Proseguono i lavori per la realizzazione di strada Enrico Berlinguer, la nuova Circonvallazione di Muraglia: «domani, 1 febbraio, inizierà l’ultima tranche degli interventi in strada Carloni», ha spiegato il sindaco Matteo Ricci. Seguendo il cronoprogramma questa mattina è stata firmata l’ordinanza che prolunga il divieto al transito fino al prossimo 3 marzo.
Via libera del Comitato di gestione dell’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale alla procedura per un avviso pubblico per l’assegnazione di concessioni demaniali marittime nello specchio acqueo per posti di ormeggio di unità da diporto nel porto di Pesaro. L’area interessata è quella del lato sud della Nuova darsena.
da Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale
«Istruzioni ancora più dettagliate per migliorare - insieme al Quartiere 1 e ai cittadini - l’immagine e la vivibilità del centro storico» così Francesca Frenquellucci, assessora all’Innovazione e Coesione, presenta le ultime indicazioni che puntualizzano quanto indicato nel “Regolamento per la tutela e il decoro del patrimonio culturale del centro storico di Pesaro” approvato a giugno 2022 dal Consiglio comunale.
“Il contratto dei 30 lavoratori interinali (non più 31 perché c’è stata una rinuncia) della Ast Pesaro Urbino verrà prorogato fino al 31 luglio 2023. La decisione è stata assunta di comune intesa con la Direzione”. Lo fa sapere l’Assessore alla Sanità Filippo Saltamartini rispondendo alle preoccupazioni emerse a seguito del cambio al vertice della Azienda Sanitaria (tra Maria Capalbo ex commissaria straordinaria dell’Azienda sanitaria territoriale e nominata nuovo direttore generale dell’Inrca di Ancona e Gilberto Gentili).
Le commissioni Ambiente e Controllo-Garanzia, convocate per fare chiarezza ai consiglieri comunali, alle associazioni e al comitato dei residenti del quartiere Torraccia hanno recepito le rassicurazioni del Dott. Vincenzo Caputo invitato all’assemblea, che ha dichiarato e chiarito nel modo più esplicito possibile la funzione dell’Istituto Zooprofilattico Marche-Umbria che si andrà a realizzare nell’area individuata, nella quale non si potranno effettuare sperimentazioni neanche volendolo, in quanto sarebbero richieste caratteristiche progettuali diverse da quanto previsto e iter autorizzativi completamente differenti.
da I capigruppo consiliari di maggioranza
Sono saliti a 21 i Comuni dell’Itinerario della Bellezza nella provincia di Pesaro Urbino. Ad arricchire, nel 2023, il progetto di promozione e valorizzazione turistica ideato e curato da Confcommercio Marche Nord: Cartoceto, Isola del Piano, Mombaroccio, Mondolfo, Piobbico.
È ai nastri di partenza “Federico & Fossombrone”, una serie di eventi voluti dal Comune di Fossombrone per i 600 anni dalla nascita del duca di Urbino Federico da Montefeltro. Il calendario spazia dalla musica all’arte e vede la partecipazione di personalità di alto profilo, a livello nazionale ed internazionale.
È stata discussa in Aula l’interrogazione del Vicepresidente del Consiglio Regionale Andrea Biancani (PD) in cui chiedeva alla Regione di sollecitare l’Autorità Portuale l'avvio del bando per assegnare i posti barca nella nuova darsena del porto di Pesaro, modificandone i criteri al fine di ridurre i costi, e di verificare a che punto sia la variante per cambiare destinazione d’uso della nuova darsena a favore del diportismo.
Il Festival Nazionale d’Arte drammatica – GAD quest’anno proporrà la sua 76esima edizione. Nella seconda metà di ottobre i luoghi di spettacolo della città ospiteranno come di consueto una ricca serie di messinscene, incontri ed eventi nell’ambito della manifestazione di teatro non professionistico più antica d'Italia.
Il Gabicce Gradara privo degli infortunati Pierri e Domini, infila il decimo risultato utile ma non va oltre al pareggio – 2-2 contro l’Osimo Stazione -, il quarto di fila, e scivola al sesto posto della classifica. Un punto conquistato al termine di una prestazione non certo brillante per quanto riguarda Gabicce Gradara; invece l’Osimo Stazione ha gettato il cuore oltre l’ostacolo mettendo alla frusta l’avversario e sfiorando il successo pieno.
da ASD Gabicce Gradara
Niente da fare per la Fiorini Pesaro Rugby contro la capolista Lazio che passa al Toti Patrignani 8-24. La formazione biancoblu resta imbattuta e torna da Pesaro con in tasca 5 punti, ma i kiwi giallorossi hanno venduto cara la pelle. La grinta e l’energia della formazione di casa permette ai pesaresi di passare in vantaggio. Nel primo tempo Pesaro mette in difficoltà la corazzata laziale, mette in campo tutta la sua esperienza per avere la meglio.