Laboratorio alla Torraccia. "Sarà un centro di quarantena e studio di animali colpiti da malattie virali o batteriche"

1' di lettura 02/12/2022 - "Ho ritenuto doveroso cercare maggiori informazioni riguardo al nuovo laboratorio che l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche 'Togo Rosati' ha in cantiere di costruire in località Torraccia", queste le parole di Andrea Marchionni, Vicecapogruppo Lega Salvini Pesaro.

"Il testo della delibera di vendita del terreno comunale riportava infatti frasi meritevoli di approfondimento - prosegue Marchionni - , come "la creazione di un laboratorio di bio-sicurezza (BSL3), ossia una struttura in grado di garantire sperimentazioni e manipolazioni – in vivo e in vitro – di agenti virali pericolosi per la salute animale e dell’uomo".

Credo che un rappresentante dei cittadini debba andare al di là della fiducia a volte ingenua e aprioristica nelle azioni e nella vigilanza degli enti preposti. La sospensione del giudizio è stata il motivo della mia astensione sulla delibera di vendita del terreno.

Il Dott. Caputo, direttore dell'istituto, mi ha gentilmente spiegato sommariamente il tipo di attività che andrebbe a svolgersi nel nuovo laboratorio, cioè principalmente di quarantena e studio di animali colpiti da malattie virali o batteriche. Questa finalità mi pare compatibile con la localizzazione.

Ad ogni buon conto sono stato invitato dal direttore stesso alla presentazione del Piano Strategico 2023-2025 che avverrà ad Ancona il 7 dicembre, dove potrò dissipare ulteriori dubbi e questioni", conclude il Vicecapogruppo Lega Salvini Pesaro.


Vuoi ricevere le notizie più importanti di Vivere Pesaro in tempo reale su WhatsApp o Telegram?
Per WhatsApp aggiungi il numero 371.6438362 alla tua rubrica ed inviaci un messaggio (es.: ok notizie). 
Per Telegram vai su https://t.me/viverepesaro e clicca su "unisciti"


Per segnalazioni invia il tuo messaggio su WhatsApp al 371.6438362 oppure via mail a pesaro@vivere.it


   

da Andrea Marchionni
Vicecapogruppo Lega Salvini Pesaro





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-12-2022 alle 09:55 sul giornale del 03 dicembre 2022 - 5252 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, comunicato stampa, Andrea Marchionni

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dGgh





logoEV
logoEV
logoEV
qrcode


.