Giornata a tema per la ristorazione scolastica di Pesaro. Murgia: "Una lezione di gusto per migliaia di piccoli della città"

Giornata a tema per la ristorazione scolastica di Pesaro 1' di lettura 29/11/2022 - «Un modo diverso per sviluppare la didattica», questo l’intento della “Giornata a tema” che oggi ha coinvolto migliaia di piccoli studenti della città facendoli pranzare, tutti, con lo stesso menu «elaborato dagli insegnati per stimolare i sensi, imparare nuovi sapori e gusti, socializzare in una modalità originale e coinvolgente» spiega Camilla Murgia, assessora alla Crescita e alla Gentilezza che ha pranzato alla Filo Rosso assaggiando, insieme ad alunne e alunni: trofie al pomodoro e origano, spezzatino di tacchino salvia e rosmarino, patate prezzemolate e torta cioccolato e menta.

«Il menu è stato dedicato alle erbe aromatiche - aggiunge Murgia -. I piccoli hanno lavorato sul significato delle stesse aromatiche e sull’uso che potevano farne. Le insegnanti hanno poi studiato i piatti da servire in tavola per stimolare i sensi dei piccoli e rimandarli, tramite il ricordo gustativo e olfattivo, alle loro quotidianità o memorie familiari».

«Un'occasione di crescita e sviluppo inclusiva e originale che viene proposta dal 2003, 5 volte l’anno per far conoscere il cibo e la funzione degli alimenti, educare i piccoli a un'alimentazione corretta e alla sicurezza alimentare». Accade ad esempio poco prima di Natale, in una data in cui il servizio di ristorazione propone i piatti della tradizione o come con il menu “sostenibile” proposto l’ultimo mese di scuola per fa pranzare i piccoli con piatti a basso impatto ambientale.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-11-2022 alle 16:10 sul giornale del 30 novembre 2022 - 2356 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, Comune di Pesaro, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dFEn





logoEV
logoEV
qrcode