Tre anni dalle elezioni, Ascoltiamo Pesaro: "Pantano un quartiere dimenticato?"

pantano 3' di lettura 21/11/2022 - Novembre 2019 mese e anno delle Elezioni Dirette dei Consigli di Quartiere, con una nuova suddivisione dei quartieri cittadini, il quartiere 12 di Pantano fino a prima unito a quello di Santa Veneranda più conosciuto come “5 Torri” torna di nuovo ad essere un quartiere a sé.

Per la lista di centrodestra AscoltiAmo Pesaro (Fratelli d’Italia-Forza Italia-Lega e Prima c’è Pesaro [lista civica]) sono stati eletti nel quartiere Marcello Valdinocci (FDI) – Vincenzo Fraternali Grilli (Lega) – Filippo Canestrari (FI) dimissionario al suo posto è entrata di diritto Loredana Mencarelli (FDI).

Pur riconoscendo il proficuo lavoro svolto da tutti i consiglieri sia di maggioranza che di minoranza, facciamo presente con questo comunicato una situazione non proprio idilliaca del Quartiere. Tutto il lavoro svolto ha portato sì belle manifestazioni volte a coinvolgere i residenti, un’ottima adesione e sviluppo del volontariato (Auser), attenzione per una migliore usufruibilità dei parchi, ma secondo noi non basta.

Il quartiere ha urgente bisogno di lavori strutturali, quali: lavori stradali (asfalti, marciapiedi), opere fognarie (pulizia dei cavidotti), rotatorie ed incroci (non perfettamente segnalati), illuminazione (zone lasciate completamente al buio), manutenzione del verde (taglio erba e potature senza programmazione, interventi solo a chiamata, segnaletiche con regole), sgambatoi (parco Trulla non permettere l’ingresso dal parco), cestini immondizia (non sufficienti e passaggi di MMS non regolari), sicurezza (zone limitrofe al quartiere in mano alla malavita, telecamere nei parchi non funzionanti).

Sono queste tutte richieste che abbiamo sin da subito segnalato e richiesto intervento, dobbiamo però purtroppo denunciare che a tutt’oggi pur avendo avuto risposte che alcune delle richieste erano già in corso d’opera, ancora sono ferme e non realizzate.

Notiamo invece un forte coinvolgimento ed uso del Consiglio di Quartiere da parte dell’amministrazione comunale a tutte le iniziative dei partiti o liste civiche a favore di e per assessori/consiglieri comunali, sembra una loro vetrina.

Questo pensiamo non sia la vera funzione di un Consiglio, noi vorremmo che svolgesse invece le competenze previste dalla legge, quali:

  • controllare l'efficienza dei servizi comunali nella circoscrizione;
  • svolgere potere consultivo e poteri di iniziativa nei confronti del Comune esprimendo pareri in merito a concessioni edilizie, programmi attuativi del Piano Regolatore Generale e revisioni ed aggiornamenti del Piano Urbano del Traffico;
  • svolgere attività di amministrazione dei servizi di base e le altre funzioni a questi delegate
  • presentare suggerimenti agli organismi centrali dell'Amministrazione Comunale in ordine a lavori pubblici, parchi e giardini e patrimonio edilizio Comunale;
  • eventualmente presentare richiesta di referendum comunale; visto che è in suo potere.
  • ricevere dai cittadini istanze e petizioni;
  • orientare l'attività dei Centri Territoriali Sociali;
  • nominare propri rappresentanti all'interno degli organi collegiali di gestione degli Istituti scolastici ed all'interno della Commissione Edilizia Comunale.

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Consiglio_circoscrizionale

Tutto quel che non va è supportato da fotografie che alleghiamo a questo comunicato.

Confidiamo in risposte da parte dei colleghi di maggioranza del quartiere e dall’amministrazione comunale, tutto questo per il bene e a favore naturalmente dei residenti, del quartiere e della città.

I consiglieri; Marcello Valdinocci, Loredana Mencarelli, Vincenzo Fraternali Grilli per AscoltiAmo Pesaro








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-11-2022 alle 10:26 sul giornale del 22 novembre 2022 - 1492 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, pantano, Ascoltiamo Pesaro, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dDS7





logoEV
logoEV
qrcode