Marche: nei primi 6 mesi del 2022 export in crescita del 19,3%

Secondo quanto emerge dal Monitor dei Distretti Industriali delle Marche a cura della Direzione Studi e Ricerche Intesa Sanpaolo tutti i nove distretti della regione hanno registrato un aumento rispetto al 2021, otto dei quali anche oltre i livelli pre-Covid.
“I dati dell’export distrettuale confermano la qualità delle produzioni regionali e la dinamicità del tessuto produttivo, anche e tanto più nei contesti di difficoltà. Ma in questo momento le imprese si trovano a dover fronteggiare costi e incertezze inattese innestati dai rincari dell’energia e delle materie prime - spiega Alessandra Florio, Direttrice regionale Emilia-Romagna e Marche di Intesa Sanpaolo -. Come prima banca italiana e della regione abbiamo ritenuto doveroso sostenerne con misure anche straordinarie le esigenze di liquidità e, al contempo, continuare a stimolare gli investimenti strategici in particolare verso innovazione, digitalizzazione e sviluppo sostenibile. Nei primi sei mesi dell’anno abbiamo erogato oltre 580 milioni di nuovo credito a medio-lungo termine alle imprese marchigiane. Il Gruppo ha messo in campo 12 miliardi di euro per permettere alle aziende italiane di affrontare i maggiori costi dell’energia e favorire gli investimenti verso l’ormai indispensabile indipendenza energetica, anche grazie all’intervento di Sace”.
Le Calzature di Fermo, primo distretto per export della regione con oltre 775 milioni di euro nel primo semestre 2022, grazie all’ottima evoluzione recente (+30,3% rispetto al primo semestre 2021) è ritornato sopra del 3,4% rispetto allo stesso periodo del 2019. Gli effetti della significativa riduzione del mercato russo (-25,7%), sono interamente compensati dall’incremento di esportazioni del distretto verso Germania (+24,6%), Stati Uniti (+65%), Francia, (+16,2%) e Cina (+60%).
Stessa dinamica per l’Abbigliamento marchigiano, che cresce del 30,3% rispetto al primo semestre del 2021 e torna su livelli superiori rispetto a quelli dello stesso periodo del 2019 (+2,1%). Anche in questo caso, i cali tendenziali verso il mercato russo (-24,7%) sono più che compensati dai progressi verso Germania (+38,3%), Stati Uniti (+87,1%), Regno Unito (+204%) e Cina (+32,1%).
Per la Pelletteria di Tolentino la crescita si manifesta con un aumento del 35,1%, benché il ritorno ai livelli del 2019 appaia ancora relativamente lontano (-9,9%). In crescita tutti i principali mercati di sbocco e spiccano, in particolare, il mercato cinese, che quasi triplica i valori rispetto allo stesso periodo del 2021, continuando il trend positivo del primo trimestre del 2022 e l’Albania, prima destinazione del distretto.
L’ultimo distretto del sistema moda delle Marche, che conferma il dato del trimestre precedente con un +42,8% di crescita tendenziale (+13,6% sul 2019), è la Jeans valley di Montefeltro: il distretto registra un forte balzo delle vendite soprattutto verso i paesi europei occidentali, che si confermano i principali mercati di sbocco che trainano l’export del primo semestre 2022.
Tutti gli altri distretti marchigiani avevano già recuperato i livelli pre-pandemici a fine 2021 e continuano l’andamento crescente anche nel primo semestre del 2022. Molto positiva la dinamica dei distretti marchigiani del sistema casa, che si attestano al 30,4% del totale delle esportazioni e il cui recupero dei livelli pre-pandemici si è realizzato prima degli altri distretti italiani di settore.
Le Cappe aspiranti ed elettrodomestici di Fabriano, con un totale export di 524 milioni di euro nel primo semestre del 2022, registrano un +9,4% tendenziale (+19,3% rispetto allo stesso periodo del 2019). Rimarchevoli i risultati verso le prime quattro destinazioni commerciali, tutte europee: Germania (+10,2%), Francia (+39,9%), Spagna (+22,7%) e Polonia (+20,6%), mentre calano le vendite verso Stati Uniti (-8,6%) e Russia (-38,5%) che pesa oramai meno del 2,3% sul totale delle esportazioni del distretto.
Le Cucine di Pesaro, con 181 milioni di euro, realizzano una crescita dell’8,1% tendenziale (+25,1% sul 2019). Molto apprezzate le produzioni sul mercato americano (+49,8%) che, con un incremento di 12,5 milioni di euro, compensa ampiamente il calo complessivo di 10,1 milioni di euro registrato da Federazione Russa (-34,6%), Germania (-23,8%) e Francia (-7,6%).
Le Macchine utensili e per il legno di Pesaro realizzano 284 milioni di euro nel primo semestre, con una crescita rispettivamente del 5% rispetto al 2021 e del 18,2% nei confronti del 2019. Primo mercato di destinazione si confermano essere gli Stati Uniti (+21,9%), seguiti da Francia e Germania.
Buone performance anche per il Cartario di Fabriano, che con 137,5 milioni di euro segna un +19,3% (+12,1% sul 2019). Il settore è notoriamente tra i più energivori ed ha risentito dell’aumento del costo dell’energia e delle materie prime, fenomeno che ha peraltro accelerato l’avvio di progetti di efficientamento e di riduzione dell’uso dell’energia nella produzione. In crescita le vendite verso Francia (+42,9%), Germania (+168%) e Spagna (+29%); quasi raddoppiano i flussi verso Regno Unito e Stati Uniti, mentre calano quelli verso Grecia (-50,6%) e Turchia (-44%).
Infine, il distretto degli Strumenti musicali di Castelfidardo realizza una crescita del +6,9%, confermando livelli superiori di quasi il 20% rispetto allo stesso periodo del 2019. Variazioni tendenziali a doppia cifra per le principali destinazioni: Stati Uniti (+34%), Cina (+55,1%) e Svezia (+26,4%).
Buono l’andamento dell’export distrettuale marchigiano sui mercati maturi (+21,9%), grazie al contributo di Francia, prima destinazione commerciale nel 2022 (+18,3% ), Germania che è poco sotto la Francia per flussi nel primo semestre del 2022 (+17,8%) e Stati Uniti (+39,1%), mercato dove il dollaro forte sta rendendo più convenienti i prodotti italiani a beneficio di tutti i distretti delle Marche. Tutti i paesi europei si confermano importanti mercati di sbocco che trainano l’export del primo semestre 2022: in evidenza i anche risultati ottenuti in Spagna (+23,2%) e Regno Unito (+28,6%).
Crescono anche le vendite verso le economie emergenti (+15,5%), che nel primo semestre 2022 pesano quasi il 40% sul totale dell’export distrettuale regionale, grazie soprattutto al balzo delle vendite in Cina (+37,6%) e alla forte dinamicità che si registra in America Latina (+55,5%), Asia Centrale (+63,9%) e Medio Oriente (+14,5%), principalmente negli Emirati Arabi Uniti e Arabia Saudita. Gli unici cali significativi si palesano verso il menzionato mercato russo e verso l’Ucraina, i cui flussi di export si riducono di più del 40% a causa dei rilevanti effetti del conflitto.
Vuoi ricevere le notizie più importanti di Vivere Pesaro in tempo reale su WhatsApp o Telegram?Per WhatsApp aggiungi il numero 371.6438362 alla tua rubrica ed inviaci un messaggio (es.: ok notizie).
Per Telegram vai su https://t.me/viverepesaro e clicca su "unisciti"

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-11-2022 alle 15:54 sul giornale del 22 novembre 2022 - 288 letture
In questo articolo si parla di attualità, redazione, comunicato stampa
L'indirizzo breve
https://vivere.me/dD2n
Commenti

- Ritrovato Matteo, era ad Ortisei
- In arrivo temporali, allerta meteo per tutta la giornata di mercoledì
- “Cittadella del Basket”, il progetto illustrato ai residenti
- Calicity 2023, sorsi di qualità in via Castelfidardo
- Da tutta Italia e dalla Germania per andare alla scoperta del San Bartolo in e-bike » altri articoli...
- Torna l’area pedonale in viale Trieste, modifica alla viabilità dal 2 giugno al 3 settembre
- Vitri “Oggi in Consiglio Regionale una prima promessa per le persone affette da fibromialgia”
- Brodettofest: da giovedì 1° giugno il lido di Fano inondato dai sapori del mare per una edizione da capogiro
- Il regista 'pesarese' Diana ai giovani: “Imparate a raccontare bene le vostre idee e difendetele”
- 1923-2023: 100 anni di scoutismo cattolico a Pesaro
- Dal 4 giugno tornano 'I Concerti per la città' del Liceo Musicale Marconi
- Partecipa all'evento di presentazione del Corso Gratuito Giardiniere d'Arte per Giardini e Parchi Storici presso il prestigioso Barco Ducale di Urbania
- Gli Stati generali dell’accessibilità pesarese raddoppiano: aperte le iscrizioni per l’evento "per costruire una città più inclusiva"
- Biancani e Vitri: "la Regione non abbandoni i Comuni colpiti dal maltempo che non sono rientrati nel decreto di stato di emergenza"
- Montecchio, terminati i lavori di realizzazione di Piazza del Municipio
- Accoglienza e inclusione, Pesaro in Austria per l’ultimo step di S.I.Re.N.
- Simposio stili di vita sostenibili: domani gli ultimi appuntamenti

- Pesaro: Ritrovato Matteo, era ad Ortisei
- Senigallia: Lavoro alla passerella ciclopedonale sul Misa: ecco la posa [FOTO]
- Senigallia: Sbanda in curva e finisce fuori strada, paura per un centauro sull'Arceviese
- Urbino: Il volto di Federico da Montefeltro disegnato da Leonardo da Vinci
- Fano: Il Palio delle Contrade torna alle origini e alza l’asticella: si (ri)chiamerà ‘I Malatesta a Fano’, previsti tre giorni di rievocazioni immersive » altri articoli...
- Jesi: Minacce di morte a Massimo Stronati, finisce sotto scorta l'uomo dell'accordo con Amazon
- Jesi: L'imprenditore sotto scorta Massimo Stronati, ringrazia Prefetto e Forze dell'Ordine
- Sanità: nominati i cinque direttori delle Aziende Sanitari Territoriali
- Senigallia: Quadri rubati nella chiesa della Madonna del Soccorso di Scapezzano ritrovati nel Teramano
- Ancona: Il Porto di Ancona avrà la sua uscita nord: Baldelli “Una svolta epocale” [VIDEO]
- Pesaro: “Cittadella del Basket”, il progetto illustrato ai residenti
- Ancona: Il giorno della Proclamazione: Daniele Silvetti indossa la fascia tricolore [VIDEO]
- Ancona: Precipita con il parapendio a Portonovo: Salvato dagli alberi con recupero (da brividi) dei Vigili del Fuoco [VIDEO]
- Senigallia: allerta meteo gialla per temporali per tutta la giornata di mercoledì
- Ancona: Vince Silvetti e vince Marco Battino: Gli 867 di Ripartiamo dai Giovani valgono un assessorato
- Fermo: Spariti i fiori dalla tomba del figlio. Il Maresciallo in pensione Fallacara denuncia e chiede telecamere di sicurezza al Cimitero di Montegiorgio
- Vitri: “In Consiglio Regionale una prima promessa per le persone affette da fibromialgia”
- Riapertura di tutte le guardie mediche nella provincia di Pesaro e Urbino, approvata mozione Ruggeri (M5S): "Ottenuto risultato importante"
- Ancona: Prima i disordini contro l'Olbia e poi un fumogeno contro il Cesena. Daspo di tre anni per tifoso dell'Ancona
- Macerata: Pollenza, l'auto sbanda e finisce in un fossato: grave l'uomo al volante
- Sisma 2016: scadenza presentazione progetti per i beneficiari Cas passa al 31 ottobre, istituzione fondo su anticipo Iva per ricostruzione imprese
- Senigallia: E' morto l'architetto Paolo Portoghesi, il progettista della rinascina della Sacelit
- Urbino: Gli studenti di UniUrb in visita al 28° Reggimento "Pavia" di Pesaro
- Ridare continuità alla consegna dei giornali nei comuni terremotati: approvata mozione in Consiglio regionale
- Strada della Contessa e ristori, interrogazione M5S: "La Regione fa orecchie da mercante"
- Urbino: Fossombrone, ubriachi molesti e gente che urina in strada, multati in dodici, un arresto per aggressione

- Senago, giallo su scomparsa Giulia Tramontano: 29enne è incinta di 7 mesi
- Jesi: Minacce di morte a Massimo Stronati, finisce sotto scorta l'uomo dell'accordo con Amazon
- Tfn accoglie il patteggiamento, solo una multa per la Juve
- Comunali 2023, en plein centrodestra. Meloni esulta: "Premiato il buongoverno"
- Siticibo, in 20 anni recuperato l'equivalente di oltre 200 mln di pasti » altri articoli...
- Galliani "Patteggiamento Juve? Bene, adesso ci sono certezze"
- Finisce l’era Ferrero, la Samp a Radrizzani e Manfredi
- Nunzia De Girolamo aggredita a Roma per un 'graffio' all'auto
- Aism, premio Rita Levi Montalcini a Matteo Gastaldi
- Terrorismo, fermato un minore bergamasco sostenitore dell’Isis
- Bioplastiche compostabili, vola il riciclo
- 'PortrAits', immagini Ai svelano i sintomi oscuri della sclerosi multipla
- Sampdoria, verso accordo cessione e ok aumento capitale
- 'Ndrangheta, sgominato traffico internazionale di droga: 41 arresti
- ‘Produrre di più, consumare meno’: Heineken presenta i risultati della sua strategia di sostenibilità
- Sostenibilità, Gasparri: “Obiettivo net zero entro 2030 per nostri birrifici”
- Colosseo, un nuovo ascensore per una vista speciale
- Al via congresso Fism, focus su percorsi per cure sclerosi multipla
- VIDEO | FOTO | Sanofi premia la ricerca oncologica, l’Italia rappresenta un’eccellenza
- Arval Italia e HDI Assicurazioni insieme per nuova customer experience
- ‘Ndrangheta, 41 arresti in 7 regioni
- Finale Siviglia-Roma, cresce l'attesa: dove vederla in tv e streaming
- Preparava attentato incendiario, fermato minore sostenitore Isis
- Florida, sparatoria a Hollywood Beach: 9 feriti
- Esperti Sima, '8 italiani su 10 respirano aria malsana'
- Scuola, Valditara “Minacce e disagio, serve sostegno psicologico”
- A 12 giorni dall'alluvione riapre il Maria Cecilia Hospital di Cotignola
- Scontri in Kosovo, feriti 11 soldati italiani. Tajani: "Non sono gavi"
- Presentata 'We Make Future', 3 giorni per un salto nel mondo di domani
- Prof accoltellata a Abbiategrasso, studente arrestato per tentato omicidio
- Riciclaggio di denaro, Gdf di Trento smantella organizzazione
- Kosovo, Crosetto “I soldati italiani stanno bene”
- Gruppo Cap, nel 2022 miglior performance del triennio: ricavi per 432 mln a +13%
- Gruppo Cap, Russo "Bilancio positivo, superato triennio difficile"
- Gli specialisti Centri Nemo per formare medici su nuove sfide Sla
- Fs, partito da Roma l’Intercity con gli scatti di Richard Avedon
- Sequestrati a Firenze quasi 700 kg di droga, dieci gli arrestati
- Migranti, Cifa Italia: 'Per decreto flussi un nuovo modello di gestione'
- Kosovo, Crosetto "Cerchiamo soluzione diplomatica"
- Su Telegram c'è Vivere Italia!
- “Sfida Multidisciplinare al dolore”, esperti a confronto a Milano
- “La mia paura si chiama sclerosi multipla”, il racconto di Enrica in occasione della Giornata mondiale
- Juve, patteggiamento manovra stipendi: via a udienza
- Coldiretti Asti ricicla il Pet con Coripet
- 'Ndrangheta, 41 arresti in sette regioni
- Dalle lesioni del midollo alla sclerosi multipla, la promessa dei 'ponti' cervello-computer
- Il lato nascosto della sclerosi multipla nella mostra "PortrAIts"
- Jacobs salta anche il Golden Gala di Firenze
- Rai, Santoro contro Fazio e Annunziata: "Non li sopporto"
- Ucraina, allarme Zaporizhzhia: il piano per proteggere la centrale
- Paralizzata da 5 anni, torna a camminare con neurostimolatore - Video
- Sostenibilità, Gasparri (Heineken): “Da 2010 a oggi emissioni Co2 per hl di birra prodotta ridotte del 59%”
- Google Cloud, intelligenza artificiale a supporto della creatività umana
- Sostenibilità, Mutters (Heineken): “Fiero dei risultati ottenuti sia per acqua che per emissioni Co2”
- Sma, tappa a Torino per ‘SMAnia di sport’ con i consigli degli esperti
- Assocontact, lotta al telemarketing illegale entra nel vivo il Codice di condotta
- Iss, un terzo adolescenti fuma sigarette, e-cig o tabacco riscaldato
- L’alpine A290_ß debutta sulle strade di Dieppe
- Salute e ambiente al centro del prossimo congresso Aipo, dal 9-11 giugno a Bari
- Fisco, bandite da ddl società nautiche senza impresa, l'esperto: "Si risolve con multi-usufrutto"
- Renault reinventa l'Espace, un Suv da 5 o 7 posti
- Kosovo, Mosca: "Basta accusare i serbi, scontri provocati da forze Nato"
- Design a Circular Future, sfida per la città circolare del futuro
- Aism, la mostra PortrAIts svela il lato nascosto della sclerosi multipla
- Federmanager, libro Cuzzilla-Pimpinella su digitale percorso crescita economia
- Un neurostimolatore midollare per camminare dopo una lesione spinale
- Oli minerali usati, raccolta al 100% e rigenerazione oltre il 98%
- Salute, Sacco (Sin): "Cefalea per 7 mln italiani, un aiuto da gepanti e monoclonali"
- M5S blocca ancora Giunta, deputati con poltrone davanti ingresso
- Riciclo, Versari: “Ad oggi 64% popolazione fidelizzata a Biorepack”
- Riciclo, Versari (Biorepack): “Partecipazione cittadini elemento chiave per successo riciclo imballaggi compostabili”
- Gruppo Cap, nuovo presidente Santagostino: "Vigilerò su Pnrr"
- Schifani avverte Turano: "Dopo i ballottaggi me ne occuperò"
- The blockchain management school, un master per guardare al futuro del business
- Ucraina-Russia, raid con droni su edifici a Mosca
- Amadeus chiama Fiorello in diretta: "Sanremo? Stiamo lavorando in serenità"
- Armi Ucraina, governo lavora a settimo decreto
- Sclerosi multipla, Vacca (AISM): “Con la mostra Portraits illustriamo i sintomi invisibili della malattia”
- Micro tasse, cancellarle può ridurre la pressione fiscale
- Fisco, Dinoi (Aepi): "Politica faccia scelta di campo, ascoltare mondo reale"
- Abiogen, con Effrx quadro completo prodotti osteoporosi a livello internazionale
- Milano, 32enne paralizzata torna a camminare dopo 5 anni
- Dal Friuli Venezia Giulia l’invito di Alfa Sistemi, Meroi: “Ai, alfabetizzare fin dall’infanzia”
- Google Cloud, l'intelligenza artificiale cruciale per la cybersecurity
- Riforme, Meloni “Parti sociali devono certamente essere coinvolte”
- A fuoco pannelli fotovoltaici in un’azienda agricola nel trevigiano
- È morto l’architetto Paolo Portoghesi, aveva 92 anni
- Conou, nel 2022 con l’olio lubrificante rigenerato risparmiati 130 mln
- Uci World Tour, Lidl main sponsor della squadra Lidl-Trek
- Maltempo, Camera di commercio Roma: '1 mln euro per le imprese colpite dall'alluvione'
- Aism, la mostra PortrAIts svela il lato nascosto della sclerosi multipla
- Meloni ai sindacati: “Amplieremo lo scaglione di Irpef più basso”
- Landini: "Incontro con Meloni? Nessun risultato, avanti mobilitazione"
- Pronto a compiere attentati per l'Isis, fermato un minore a Bergamo
- Cina ha inviato nello spazio il suo primo astronauta civile
- Carburanti, prezzi stabili per benzina e diesel
- Alluvione in Romagna, Mattarella “Territorio ferito, ma ce la farete”
- Maltempo non molla, tanti temporali per tutta la settimana: previsioni meteo
- Aism svela il lato nascosto della sclerosi multipla con l’aiuto dell’intelligenza artificiale
- Rekeep, da KeepCare family sostegno concreto ai propri dipendenti
- Pet Camper tour torna "on the road"
- PetNews Magazine - 30/5/2023
- Milano, presa a manganellate: Sala annuncia procedimento contro vigili
- Emilia Romagna, Quirinale: "Presenza governo gradita, ma non imposta"
- L'italiana Abiogen Pharma acquisisce la svizzera Effrx
- Salute, Miani (Sima): “Implementare sistema validato da scienza per agire subito su riduzione inquinanti dell’aria”
- Roland Garros 2023, Medvedev ko al primo turno
- Comunali 2023 Sicilia, 4 capoluoghi al voto: news sui risultati
- Attacco hacker, Marsilio: “In settimana l’Asl dell’Aquila tornerà in funzione al 100%”
- Proietti eletto all’unanimità segretario generale della Uil-Fpl
- Miami vince gara 7 a Boston, Heat in finale con Denver
- "Rischio estinzione con intelligenza artificiale": allarme dalle Big Tech
- Ferrovie, via libera Ue a piano italiano da 300 milioni
- A Mirabilandia 'La Notte Rosa' di Claudio Cecchetto
- VIDEO | All’ospedale dei Castelli l’evento della Asl Roma 6 ‘Chi narra la sofferenza…chi se ne prende cura”
- Mourinho “Meritiamo questa finale, sarà una lotta”
- Bioplastiche compostabili, vola il riciclo. Obiettivo 2030 già superato
- Scuolabus esce fuori strada a Pontremoli, due feriti gravi
- Meloni "L'Italia vista come un faro di civiltà all'estero"
- Morto l'architetto Paolo Portoghesi, aveva 92 anni
- Il 3 e 4 giugno torna ‘Appuntamento in giardino’: ecco quali visitare
- Alluvione in Romagna, Mattarella sorvola le zone colpite
- Cosenza, cade da gommone mentre fa rafting: ragazza dispersa
- Alluvione Emilia Romagna, Mattarella in visita nelle zone colpite
- Meloni “L’idea di patria è riemersa con tutta la sua forza”
- Sifo: spazio a semplificazione, ottimizzazione e riduzione degli sprechi
- Riciclo, Biorepack presenta la relazione di gestione 2022
- Inaugurata in Francia prima gigafactory Stellantis per batterie Acc
- Torino, incendio nel quartiere Aurora: 8 persone evacuate
- Milano, 32enne paralizzata torna a camminare dopo 5 anni
- Paolo Portoghesi, Sangiuliano: "Giorno di lutto per architettura italiana"
- Attacco droni su Mosca, dopo il Cremlino colpite residenze delle élite
- Un Intercity viaggia con gli scatti di Richard Avedon
- A Roma la mostra ‘Ierimo, semo, saremo’, l’emigrazione giuliana nel mondo
- Il 2 giugno musei e parchi archeologici gratuiti: ecco quali visitare
- Alluvione in Romagna, al via da Modigliana la visita di Mattarella
- Mes, 30 giugno alla Camera discussione su ratifica
- Napoli, Luis Enrique si allontana. De Laurentiis: "Pensa alla Premier"
- Salute, Piscitelli (Sima): “Evidenze mostrano aumento casi infarti e ictus causati da polveri sottili”
- Ucraina, Prigozhin: "Droni su case élite militare russa, lasciatele bruciare"
- Conou, nel 2022 con l’olio lubrificante rigenerato risparmiati 130 mln
- Medicina, un sensore flessibile lavorato a maglia per monitorare ginocchio
- Per dormire bene serve ridurre lo stress
- Roland Garros 2023, Bronzetti ko al primo turno con Jabeur
- Calenda a Pd: "Campi larghi inutili, basta con M5S e lavoriamo su temi"
- Di Martino (Abiogen), Acquisizione Effrx strategica per asset ricerca bifosfonati
- Roma-Siviglia, Dybala in campo per l'allenamento
- Fisco, Aepi: "Bene riforma governo, attesa da mezzo secolo"
- Arisa insultata dopo elogi a Meloni: "Rinuncio al Gay Pride"
- Maturità 2023, parte il toto-tema: Manzoni, Calvino e D’Annunzio in pole
- Fisco, Bottoni (Aepi): "Speriamo provvedimenti legge delega prima possibile"
- Dalla Soi appello a politica, si faccia carico dei problemi della vista
- Medicina, è morto Harald zur Hausen, Nobel che ha scoperto legame virus-cancro
- Roma-Siviglia, Mourinho: "Finale Europa League meritata"
- Ministro Urso denuncia Report: "Notizie false, intento diffamatorio"
- Amministrative, Calenda "Non si vince con le accozzaglie"
- Elon Musk a Pechino, ceo Tesla a colloquio con ministro Esteri
- Pecoraro Scanio “Serve alternativa civica, ecodigital e progressista"
- Juve, patteggiamento chiude processi: "Stop ricorsi"
- Mes, come funziona e cosa cambia la ratifica dell'Italia
- Sea, Brunini "Con riapertura Terminal 2 Malpensa torniamo a normalità"
- Nel 2022 competenze digitali di base richieste per 6 assunzioni su 10
- Il test Highlander dice a che punto siamo della vita (e come fare per ‘prolungarla’)
- Hi-Tech & Innovazione Magazine - 30/5/2023
- Dolomia lancia prima crema contro il digital aging
- A Roma 25mila iscritti al concorso per gli 800 posti nella Polizia locale
- Scuolabus esce di strada in Toscana, bambini feriti
- Al via il congresso della Fism: la ricerca può fermare la sclerosi multipla
- Troppo smog, Consulcesi lancia azione legale collettiva 'Aria Pulita'
- Attacco droni su Mosca, guerra a casa di Putin - Video
- Contratti, firmato il rinnovo per i dirigenti pubblici
- Penalizzazione Juve, perché -10 punti: motivazioni sentenza
- Dai lavoratori di Palazzo Reale di Napoli ‘no’ all’eliminazione della biglietteria
- Versari (Biorepack), 'uno spot su uso e riciclo bioplastiche'
- Covid, il virologo cinese: "Fuga da laboratorio? Non si può escludere nulla"
- Benedict Cumberbatch, casa presa d'assalto da 35enne armato di coltello
- Conou, rigenerato il 98% dell’olio lubrificante raccolto
- Ucraina, 007 Kiev: "Sappiamo dove sono Putin e Prigozhin in tempo reale"
- Maltempo, Mattarella "Ci sarà anche costante attenzione da parte mia"
- Ascolti tv, 'Vivere non è un gioco da ragazzi' vince il prime time
- Romagna, Mattarella dagli alluvionati "Non sarete soli"
- "Romagna mia", il canto dei volontari accoglie Mattarella a Cesena
- Manganellate Vigili Milano, Sala "Avviare procedimento disciplinare"
- Conte “Meloni non si batte con campo largo, serve idea diversa di Paese”
- Meloni incontra sindacati: "Dialogo necessario, aperti a vostre proposte"
- Biofarmaceutica italiana Abiogen Pharma acquisisce la svizzera Effrx
- Attacco droni su Mosca, Russia: "Risposta dura a Kiev"
- Conte: "Dialogo con Schlein, non si vince stando qualche ora insieme su un palco"
- 'Nazionalità' al posto di 'razza' in atti pubblici, sì unanime a emendamento
- Luxuria: "Arisa rinuncia al Pride? Basta vittimismo, è una sua scelta"
