Bullismo e cyberbullismo: l'Ancri incontra gli studenti del Mamiani

Bullismo e cyberbullismo: l'Ancri incontra gli studenti del Mamiani 2' di lettura 16/11/2022 - L’Ancri, l’Associazione Nazionale Insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, incontra gli studenti del Mamiani.

L’Associazione, come noto, si propone di diffondere nella società ed in particolare tra le nuove generazioni, i valori della Costituzione, per promuovere in maniera concreta la cultura della legalità e del rispetto delle regole del vivere civile. Per questo, allo scopo di creare un canale con la scuola e fare informazione e prevenzione, il Presidente dell’Associazione, Giuseppe Attanasio, e alcuni consiglieri hanno dato appuntamento agli studenti del Liceo Classico Mamiani per parlare di bullismo e cyberbullismo, un fenomeno dilagante ma ancora poco conosciuto e spesso ignorato.

L’incontro si è tenuto lo scorso 15 novembre nell’Aula Magna del Liceo, sede di via Nanterre, dove gli alunnj di due classi hanno seguito con interesse la relazione della Dott.ssa Natascia Baiocchi, consigliera Ancri e già Dirigente della Polizia di Stato, affiancata da Marco Lanzi, delegato provinciale Unicef per le scuole, in servizio presso la Questura di Pesaro Urbino.

La Dott.ssa Baiocchi, con linguaggio semplice e coinvolgente, ha catturato l’attenzione dei ragazzi spiegando come certi comportamenti, apparentemente scherzosi, possono essere in realtà psicologicamente aggressivi e configurarsi addirittura come reato: non serve reagire da parte della vittima ma confidarsi con un insegnante o un adulto.

Il Dott. Lanzi, con l’ausilio di materiale audiovisivo, ha ricordato alcuni episodi di cyberbullismo, riportati recentemente dalla cronaca e sfociati talvolta in tragedia. Episodi che hanno destato viva emozione nei ragazzi, facendoli riflettere sull’importanza di navigare sempre in sicurezza per non cadere nei pericoli della rete.

A questo incontro seguirà quello con i genitori. Infatti è questa solo la prima di tante iniziative che il consiglio dell’ANCRI, recentemente rinnovato, e il nuovo Presidente, si propongono per mettere in pratica e divulgare le finalità dell’Associazione.


   

Da Ancri - Associazione nazionale insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-11-2022 alle 13:47 sul giornale del 17 novembre 2022 - 720 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, Ancri, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dC20





logoEV
logoEV
logoEV
qrcode


.