Al via Sinfonica, la nuova stagione di musica della Rossini

Una stagione che vanta anche il sostegno dell'Assessorato alla Cultura della Regione Marche, del Ministero della Cultura, di Amplifon e di FIAM.
L'edizione 2022-23, presentata in conferenza stampa dal sovrintendente Saul Salucci, dal vice sindaco e assessore alla Bellezza Daniele Vimini e dal direttore dell’area artistica OSR Paolo Rosetti, è la prima attività dopo il riconoscimento ICO (Istituzione Concertistica Orchestrale) prima istanza, ottenuto dall’OSR nel recente riparto del Fondo Unico dello Spettacolo, fondo col quale il Ministero della Cultura sostiene le più importanti attività italiane.
Il Presidente Saul Salucci: “Questo riconoscimento è il premio del lavoro fatto in questi anni in cui l’attività ha registrato un costante aumento nel numero e nella qualità delle esecuzioni. Da questa nuova dimensione nazionale si ripartirà per una nuova fase che potrà sempre più soddisfazioni ai professori OSR e al territorio tutto”.
Territorio, momenti, emozioni sono le tre parole chiave che hanno sviluppato il sottotitolo “La musica attorno” e il sottoprogetto “Xanitalia - Insieme per il territorio”. Se il sottotitolo sottolinea come la musica ci accompagni in tantissimi momenti, il progetto “Xanitalia” incentra l’attenzione sulla restituzione formativa, culturale e sociale del progetto.
Si alza il sipario giovedì 1 dicembre 2022 h 21.00 con un’edizione speciale dei Pesaro Music Awards, il riconoscimento ideato dall’Orchestra Sinfonica G. Rossini, dall’Assessorato alla Bellezza del Comune di Pesaro e dall’azienda Xanitalia, nato nel 2019 per conferire a cadenza annuale un premio a stelle del mondo della musica che hanno dimostrato un legame con Pesaro, Città Creativa Unesco, e ai rappresentanti del territorio che grazie alla musica hanno ottenuto successi internazionali. La quarta edizione è legata al centenario della nascita di uno dei soprani più celebri della storia, la pesarese Renata Tebaldi. Ecco quindi premiati: il soprano Eleonora Buratto, che, oltre ad essere oggi una delle cantanti più prestigiose al mondo, è ambasciatrice del comitato Tebaldi 100, e Leone Magiera, pianista e direttore d’orchestra, vera e propria guida di artisti del calibro di Luciano Pavarotti, Mirella Freni e innumerevoli altri, reputato da Herbert von Karajan “il miglior conoscitore del repertorio operistico italiano, francese e mozartiano”. Completa la triade un premio alle compagini corali della città di Pesaro: il coro è un simbolo di arte e di cultura, ma anche di aggregazione sociale e di fucina per giovani talenti (lo stesso Luciano Pavarotti, come tantissime altre celebrità, cominciò la propria carriera in un coro). Sul palco del Teatro Sperimentale di Pesaro si avvicenderanno quindi i Cori San Carlo, Filarmonico Rossini e Polifonico Jubilate, oltre naturalmente all’Orchestra Sinfonica G. Rossini, guidata dal Maestro Daniele Agiman, direttore artistico OSR. Presenta la serata Anna Rita Ioni.
La stagione prosegue con il tradizionale concerto di Capodanno, il cui programma segue un filo dedicato all’amore, benaugurale nel primo giorno del 2023: dalle atmosfere fiabesche del Sogno di una notta di mezza estate, capolavoro di Felix Mendelssohn ispirato a Shakespeare in cui si trova una delle più famose marce nuziali, alle passioni della Carmen di Georges Bizet, passando dalle divertenti melodie delle operette di Offenbach. Domenica 1 gennaio 2023 h 21.00 ad augurare un buon 2023 sarà la formazione sinfonica dell’Orchestra, nuovamente guidata dal M° Agiman, con la straordinaria partecipazione del soprano Giuseppina Piunti.
Il terzo concerto, in programma venerdì 27 gennaio 2023 h 21.00, ha un tema ben esplicitato dal titolo: Per non dimenticare. Nella Giornata internazionale per commemorare le vittime dell'Olocausto, l’Orchestra Sinfonica G. Rossini porge il suo omaggio con le note del Maestro pesarese Riz Ortolani. La serata sarà un’occasione per dedicare un pensiero all’importanza della memoria nella Storia: a guidare l’Orchestra, il Maestro Roberto Molinelli, direttore OSR per l’innovazione, mentre torna in veste di graditissimo ospite il sassofonista Gaetano Di Bacco nelle vesti di solista. Nel programma è stato inserito il concerto per sax e orchestra di Paul Gilson, di rara esecuzione.
Un altro graditissimo ospite sarà il protagonista del quarto concerto, venerdì 17 marzo 2023 h 21.00: a un anno di distanza da una bellissima esecuzione del terzo concerto di Mozart per violino, trasmesso in streaming dal Teatro Rossini di Pesaro, torna Francesco D’Orazio, che si cimenterà stavolta nel Concerto in re maggiore per violino e orchestra op. 61 di Ludwig van Beethoven. Il genio di Bonn scrisse questo capolavoro in periodo di grandi inquietudini personali: composto in un linguaggio troppo nuovo per l’epoca, si deve a Felix Mendelssohn la riscoperta di pagine che oggi sono considerate tra le più emozionanti di tutto il repertorio sinfonico mondiale. Il confronto virtuoso sarà con una compositrice ingiustamente sconosciuta ai più: Jeanne Louise Farrenc, una delle più interessanti musiciste dell’Ottocento, apprezzata da Berlioz e Schumann, di cui ascolteremo la Terza Sinfonia op. 36 in sol minore. Fa il suo debutto sul podio dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini Antonella De Angelis, una delle bacchette più interessanti della sua generazione, instancabile ricercatrice del repertorio composto da musiciste dimenticate da secoli di storia della musica un po’ maschilista…
Il concerto di venerdì 14 aprile 2023 h 21.00 è interamente dedicato a Gioachino Rossini: se i concerti fossero vini, ci troveremmo di fronte a una bottiglia DOCG Millesimata, perché non c’è un solo ingrediente che non parli la lingua rossiniana. Due solisti giovanissimi, ma attivi nei principali teatri italiani e già ospiti del prestigioso Rossini Opera Festival, il soprano Iolanda Massimo e il tenore Dave Monaco, che il pubblico marchigiano ha già apprezzato anche durante la prima edizione del festival Il Belcanto ritrovato 2022: lei protagonista dell’opera in prima esecuzione moderna, Cecchina suonatrice di ghironda, lui solista applauditissimo in tre concerti dedicati ai compositori marchigiani.
Poi il M° Daniele Agiman, che ha fatto della concertazione dell’opera italiana una delle caratteristiche per cui è più famoso a livello internazionale. Infine l’Orchestra Sinfonica Rossini, ospite al Rossini Opera Festival da più di venti edizioni e ambasciatrice nel mondo del cigno di Pesaro. Il concerto sarà replicato due giorni dopo all’interno della prestigiosa stagione della Camerata Musicale Barese al Teatro Petruzzelli di Bari.
Chiude la stagione una seconda puntata: dopo l’unanime successo del progetto “Cenerentola in danza”, andato in scena la scorsa stagione a Pesaro in un gremito Teatro Sperimentale, venerdì 28 aprile 2023 h 21.00 sarà la volta di un capolavoro del repertorio sinfonico di Igor Stravinskij: Pulcinella. Balletto nato per omaggiare la musica del Settecento tradotta in un linguaggio contemporaneo, Stravinskij confeziona una partitura in cui il nuovo e l’antico si citano e si omaggiano, si mescolano e si confondono come in poche altre pagine del Novecento musicale. Completerà la serata un brano in prima esecuzione assoluta “Il Gigante Egoista” del compositore pesarese Danilo Comitini, già vincitore di numerosi premi e riconoscimenti per le sue composizioni. Anche quest’anno sul palco ci sarà il corpo di ballo formato dai talentuosi studenti del Liceo coreutico “G. Marconi” di Pesaro, mentre l’orchestra sarà guidata da Noris Borgogelli, direttore OSR per la formazione. Completeranno il cast l’attrice Giulia Bellucci, che racconterà questa curiosa storia che si dipana tra un gigante e Pulcinella, mentre le coreografie porteranno la firma di Laura Mungherli.
E proprio Laura Mungherli aprirà, sempre nella veste di coreografa, la serie dei tre concerti fuori stagione: il primo evento, in programma venerdì 5 maggio h 21.00, sarà infatti il musical Fame, tratto dal film “Saranno famosi”, in cui il corpo di ballo del Center Stage di Pesaro sarà accompagnato da una compagine orchestrale formata da professori della Rossini e studenti della scuola di musica dell’Orchestra, Sonàrt.
Il giorno successivo, sabato 6 maggio h 21.00, da non perdere la serata dei vincitori della decima edizione del concorso “Giovani in crescendo”, organizzato dall’Orchestra Sinfonica G. Rossini insieme alla professoressa Rachele Pacifico: un orecchio attento che da sempre l’istituzione vuole riservare alle esibizioni dei più giovani, che siano studenti avviati alla carriera o appassionati amatori del suonare e del cantare insieme. Una serata che vedrà solisti, gruppi cameristici, cori e orchestre provenienti da tutta Italia e dall’estero: un evento più unico che raro, ancor più che un concorso di musica rivolto a chi scriverà il futuro della musica.
Venerdì 26 maggio 2023 h 21.00 chiuderà la stagione Sinfonica 3.0 un oratorio composto da Armando Pierucci e dedicato a S. Maria, nel mese mariano di maggio, e a San Michele, che dà anche il titolo all’opera. Nella chiesa di San Giovanni di Pesaro le note del M° Pierucci saranno affidate al Coro San Carlo di Pesaro, diretto dal M° Salvatore Francavilla, e all’Orchestra Sinfonica G. Rossini.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-11-2022 alle 14:47 sul giornale del 17 novembre 2022 - 2807 letture
In questo articolo si parla di spettacoli, pesaro, orchestra sinfonica g. rossini, musica pesaro, gioachino rossini, comunicato stampa, sinfonica
L'indirizzo breve
https://vivere.me/dC38
Commenti

- Un kit in grado di prevenire gli infarti. Lo ha messo a punto con successo un’azienda di Cantiano
- Cimeli, vecchie glorie e tanta passione: il 6 dicembre la festa dei 125 anni della Vis Pesaro
- Il Rof 2024 presentato a New York
- Il nuovo ruolo della farmacia per una sanità a servizio del cittadino
- Il Teatro Rossini accende la musica delle feste con il Concerto di Natale » altri articoli...
- Giovani e precari, il 48% degli under 30 sotto i 10mila euro all'anno
- Gradara e i “Borghi più belli d’Italia nelle Marche” protagonisti alla Bitesp di Venezia
- Nell'Itinerario della Bellezza anche Borgo Pace e Carpegna
- Vitri: ”La Giunta Acquaroli inadempiente sullo smaltimento dell’amianto"
- Card Marche Cultura, Sistema Bibliotecario Marche e Amat rinnovano la collaborazione
- Pari opportunità, la sociolinguista Vera Gheno: "Le parole non sono accessorio, serve consapevolezza"
- Seminario "Certificazione di Parità di Genere – Una nuova opportunità a disposizione delle imprese" a Gabicce Mare
- Le delegazioni di Valmiera (Lettonia), di Tropoja e di Fushe Arrez (Albania) in visita a Vallefoglia
- Energia, Cna: “Le piccole imprese continuano a pagare le bollette più care d’Europa"

- Ostra Vetere: evade dai domiciliari per ubriacarsi, torna in manette un 34enne
- La città pronta al Natale: sabato via alle luminarie e alla pista di ghiaccio, sosta gratis per lo shopping
- Il WWF Marche vara il proprio comitato scientifico
- Ancona: Sirolo: Schianto frontale al Coppo, macchine distrutte e passeggeri in ospedale
- Fano: Elezioni, il campo largo è una corsa a ostacoli. I progressisti: "Discontinuità e no alle primarie, dalla maggioranza nessuna risposta alle nostre questioni" » altri articoli...
- Amianto, Vitri: "Giunta Acquaroli inadempiente. Non segue esempio Emilia-Romagna né stanzia minimo previsto dalla legge"
- La droga per le Marche: 53enne, ricercato da oltre un anno, arrestato in Spagna
- Urbino: Un kit in grado di prevenire gli infarti, lo ha messo a punto con successo un'azienda di Cantiano
- Pesaro: Il Rof 2024 presentato a New York
- Fano: Con il coltellino in stazione, giovane fermato dai carabinieri
- Porto Recanati: malesseri al centro comm.le, soccorse 2 commesse. Ipotesi dello spray urticante
- Fabriano: Scippo alla stazione di Fabriano, denunciate tre persone
- Il sindaco Olivetti replica a Mangialardi sull'ex Arena Italia: "Non tollererò ulteriori calunnie nei miei confronti, ecco come stanno le cose"
- Recepita l'intesa per il Piano Oncologico nazionale: alle Marche 267 mila euro all'anno per 5 anni
- Ancona: Ad Ancona c'è profumo di Natale: Tutti gli eventi in città nella settimana dell'accensione dell'Albero
- Ancona: 6 anni di violenze contro la moglie. 50enne tunisino allontanato dall'abitazione familiare dalla Polizia
- Card Marche Cultura, Sistema Bibliotecario Marche e Amat rinnovano la collaborazione
- Pd boccia la nuova legge urbanistica: "Legge dannosa che aumenta la burocrazia e che crea complicazioni a cittadini, imprese ed enti locali"
- Approvata la Legge Urbanistica n. 217 del 2023: “Norme della pianificazione per il governo del territorio"
- Mangialardi: "I guasti del (ri)dimensionamento scolastico nelle Marche: perse 29 scuole in un triennio"
- Quattro spettacoli e artisti prodotti da Marche Teatro in lizza ai Premi Ubu 2023
- Legge sulla pianificazione del territorio, Ruggeri (M5S): "Un'occasione persa"
- Elezi (Lega): "Tra Marche e Albania percorsi virtuosi a partire da antichi legami"
- Approvata la nuova legge urbanistica, Lega: "Giornata storica"
- Assenti (FDI): “Nonostante l’atteggiamento poco costruttivo delle opposizioni, la nuova Legge Urbanistica è stata approvata”

- Giulia Cecchettin, oggi l'interrogatorio di garanzia di Filippo Turetta
- Deloitte, 4 imprese italiane su 10 investiranno nell'Intelligenza Artificiale nei prossimi 3 anni
- Inzaghi “Il lavoro non è finito, vogliamo il primo posto”
- Superenalotto, numeri combinazione vincente di oggi 28 novembre 2023
- Lazio-Celtic oggi, dove vederla in diretta tv e streaming » altri articoli...
- Startup: ecco Lookup, premia chi si disconnette da smartphone
- Anche Roma nelle immagini riprese dal satellite spia lanciato dalla Corea del Nord
- Milan-Borussia Dortmund 1-3, Pioli con un piede fuori da Champions
- Treno contro camion al passaggio a livello, 2 morti in Calabria
- Adr, Troncone "Entro il 2030 annulleremo le emissioni"
- Il Milan cade a San Siro, Borussia Dortmund vince 3-1
- Professione Giardiniere d’arte, in Emilia Romagna si forma una nuova figura con qualifica
- Aids, in Ue 1 persona su 10 è sieropositiva e non lo sa
- Freddo artico al Nord, temporali al Centro-Sud: le previsioni meteo di oggi
- Milan-Borussia Dortmund oggi, come vederla in tv e streaming
- Israele-Hamas, la galassia delle fazioni a Gaza e le mani sugli ostaggi
- Femminicidio Andria, uccide la moglie davanti al figlio
- Energia e clima: i nuovi standard GRI
- Al via venerdì il 'Messina Film Festival'
- Le eccellenze marchigiane in vetrina a Milano ad Artigiano in fiera
- Totti e Noemi, figlio in arrivo?
- Champions, Lazio-Celtic 2-0: doppio Immobile entra e decide la sfida
- Da Imu a rottamazione delle cartelle: le scadenze di fine anno
- Israele-Hamas, altri due giorni di tregua a Gaza: rilasciati 33 palestinesi
- E' morto il matematico Figà Talamanca, aveva 85 anni
- Haaretz: "Israele non estenderà tregua oltre a domenica"
- Un amore contrastato e un giallo, i libri in carcere di Filippo Turetta
- Expo 2030 va a Riad, Roma flop: ultima con 17 voti
- A lezione di ambiente (gratis) con Vandana Shiva
- Lazio-Celtic, Rod Stewart allo stadio Olimpico
- Enav raggiunge carbon neutrality, Monti "Puntiamo su sostenibilità"
- Picchia la moglie con una sedia e la sbatte contro un vetro, 47enne arrestato a Bologna
- Strage Fidene, Palazzo Chigi: "Avvocatura Stato non ha mai chiesto non luogo a procedere per Campiti"
- Natale Aisla per la ricerca sulla Sla, venduti 8mila cioccolatini in 100 ore
- Sostenibilità, Unicomm-Samso: Energia green per punti vendita
- Manovra 2024, Meloni a sindacati: "Fatto il massimo", Cgil e Uil: "Non è cambiato nulla"
- Clima, Amici della Terra: "L'efficienza energetica abbatte più emissioni di eolico e fotovoltaico"
- Salsomaggiore, donna uccisa a colpi di mazza: arrestato il marito
- Telemedicina per sclerosi multipla a un bivio, investire o fallisce
- Expo 2030, la vittoria di Mbs con vista sui Mondiali del 2034
- Fondazione The Bridge presenta #AGENDASALUTE, kermesse a Roma il 9 maggio
- Doppietta di Immobile, Lazio batte Celtic 2-0
- Innovare ed educare nel campo della diagnostica per immagini
- BorromeodeSilva si aggiudica il primo posto ai Best in Classic 2023
- VIDEO | Giubileo e sicurezza, arriva il software che previene le emergenze nelle piazze affollate
- L'Expo 2030 si terrà a Riad. Delusione per Roma, solo terza
- Naufragio Cutro, Palazzo Chigi e Viminale parte civile in procedimento penale
- Enav è carbon neutral, impatto positivo oltre un miliardo l’anno
- Da Raffaello a Chagall, da Guttuso a Morandi: nelle sale degli autoritratti degli Uffizi arrivano le superstar
- Badminton, assegnati i tricolori assoluti e Para-Badminton
- L’infettivologo avverte: “Casi di polmonite tra i bimbi attesi a breve in Italia”
- Tumori, paziente: "Raccontarmi in un podcast mi ha dato forza di andare avanti"
- Mercato tutelato, Conte: "Stop va assolutamente scongiurato"
- Violenza su donne, il Nobel Parisi: "Nella storia di Ipazia il patriarcato che sopravvive nei femminicidi di oggi"
- Agroalimentare, raddoppiano le risorse del Pnrr
- Expo 2030 si terrà a Riad, sfuma il sogno di Roma
- Influenza nei bambini, ecco quando preoccuparsi
- Vaia: "In Italia nessuna emergenza polmoniti nei bimbi"
- Anac e Sogin firmano intesa su anticorruzione e trasparenza
- L'economia italiana avrà una crescita più sostenuta nel 2024
- In Senato la presentazione del libro ‘Ombre d’Africa. Il virus di Lassa e il mistero dei tumori’
- Fiorello e il 'fasciocomunista' Alemanno: "Si tatuerà Che Guevara che fa saluto romano"
- Crosetto "Con Guterres discusso del ruolo Unifil a nord Israele"
- Chirurgia, Brausi (Cic): "spesa più bassa di media Ue ma si può spendere meglio"
- De Gregorio "GSK cerca di sviluppare nuovi vaccini contro infezioni"
- Giulia Cecchettin, iniziato interrogatorio in carcere per Filippo Turetta
- Carito “A Roma Europei di atletica last dance per Parigi”
- 16 misure per associazione mafiosa, estorsioni e droga nel napoletano
- L’autorizzazione a due fattori è davvero sicura? Non sempre, ecco perché
- A Cav la certificazione di parità di genere e il plauso della vicepresidente della Regione del Veneto De Berti
- Prevenzione, ricerca e innovazione per la salute del futuro
- Corepla e Skuola.Net contro le fake news sulla plastica
- Iveco Bus fornirà 7.100 scuolabus al Brasile
- Crosetto all'Onu "Sviluppare ruolo maggiore nelle aree di crisi"
- Gasperini (Sin), 'televisita in sclerosi multipla modello in malattie croniche'
- Passera (illimity): "Momento difficile per il mondo immobiliare a causa di politica anti inflazionistica"
- Via libera del Cdm alle 'pagelle' per i giudici, giustizia resta tema caldo
- Mazzarri “Real grande squadra, Osimhen? Non ha 90′ nelle gambe”
- Pnrr, Meloni "Via libera Ue a quarta rata conferma impegno Governo"
- Tumori, Petruzzelli (Lampada di Aladino: "Car-T rivoluzionarie per oncoematologici, importante parlarne"
- Femminicidio Salsomaggiore, carabiniera che ha arrestato l'omicida: "Continuava a colpirla"
- Crosetto "Non spetta a me giudicare operato Segretario Generale Onu"
- Manovra, è iniziato l’incontro Governo-sindacati a Palazzo Chigi
- Expo 2030, Massolo: "Combattimento voto per voto, testa a testa Roma-Busan"
- Expo 2030, Meloni tira la volata a Roma: "Qui ogni Nazione avrà suo spazio come pari tra pari"
- Hi-Tech & Innovazione Magazine - 28/11/2023
- Ey Italia nell' anno fiscale 2023 fatturato record a 1,1 miliardi (+20%)
- Migranti, Piantedosi: "Lotta contro trafficanti è sfida europea"
- Ahed Tamimi, l'icona della protesta palestinese tra i detenuti che Israele potrebbe liberare
- Farmaceutica: report, in Italia da aziende straniere oltre 60% produzione
- Sinergie 2023, cresce numero di agenti immobiliari (+2,6%), -12,8% stime su compravendite
- Tumori, Saccomanni (Gilead): "Podcast con le storie dei pazienti aiuta altri a non essere soli"
- Ue, 'Fondi europei ed European Project Management', il 2 dicembre presentazione del corso di alta formazione
- Carito "Un bene avere gli Europei di atletica prima delle Olimpiadi"
- Strage Brandizzo, indagati altri due dipendenti Rfi e la società
- Sanremo, Valerio Scanu smentisce Pupo: "Mia vittoria del 2010 fu regolare"
- Battaglia (Aism), 'in neurologia telemedicina importante ma deve crescere'
- Bassetti contro no vax: "Boom di polmoniti è colpa loro"
- Il 3 dicembre torna #domenicalmuseo
- Israele, la gioia dello zio di Yagil e Or dopo la liberazione: "Ora aspetto mio fratello"
- Sclerosi multipla, Banfi (Biogen): 'con televisita andati oltre le terapie'
- Capodanno con Emis Killa a Ladispoli, è polemica. Il sindaco: "Mentalità da paesello"
- Influenza nei bambini, no all’uso dell’antibiotico “fai da te”
- Monica Giandotti: "A Linea Notte con la passione per le news e un sogno nel cassetto"
- Fargnoli (Sidemast), 'Jak inibitori efficaci e rapidi in dermatite atopica'
- Mantoan (Agenas), 'piattaforma nazionale telemedicina pronta 1 gennaio 2024'
- Anas, Isi "Al lavoro per l'infrastruttura elettrica"
- Sipps: “Dal 2024 screening pediatrico per diabete tipo 1 e celiachia”
- Immobiliare, Paterna (Sinergie): "Managerialità, trasparenza e comunicazione skills buon agente"
- ‘La meglio gioventù’ compie vent’anni, a Roma il cast festeggia al cinema Troisi
- A Roma il giardino dell’Hotel De Russie si fa magico con ‘Christmas talking trees’
- Israele-Hamas, l'ambasciatore: "Possibile prolungare tregua, ma non più di 10 giorni"
- M5S, Conte all'AdnKronos: "Di Battista? Mi è molto caro. Dialogo con lui a prescindere"
- Auto, Arzà (Assoliquidi): "Ottimisti su futuro Gpl e Gnl"
- EY Italia, fatturato record a 1,1 miliardi di euro
- La ‘fan’ che non ti aspetti, Carola Rackete su Meloni: “Si è rivelata molto in gamba”
- Crosetto "Polemiche? In Italia si formano bolle per riempire il vuoto"
- Gli italiani e i disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 su 10
- Dermatologo Marzano, 'Jak inibitori novità per malattie autoimmuni cutanee'
- Manovra, Spaziani Testa "Critichiamo aumento della cedolare secca"
- Covid, Vella: "Ai fragili fa ancora male, vaccini unica strada"
- Global Health e salute per il futuro, la via della prevenzione 2.0
- Le voci dei pazienti oncoematologici nel podcast ‘La Strada davanti a sé’
- Ore contate per l'azienda che cura i 'bimbi farfalla', l'appello del paziente uno
- Schlein “Governo dei complotti, Crosetto se sa riferisca”
- Manovra, Sbarra "Chiesto al Governo di migliorare parte su pensioni"
- 16 misure per associazione mafiosa, estorsioni e droga a Napoli
- Natale 2023, tutte le celebrazioni di Papa Francesco
- PetNews Magazine - 28/11/2023
- Neurologo Zappia, 'progetto televisita sclerosi multipla anche per altre patologie'
- Pronto Piano pandemico Italia, verso step finale in Conferenza Stato-Regioni
- Nove italiani su dieci soffrono di disturbi gastrointestinali
- Landazabal (GSK) "Stiamo entrando nella prevenzione 2.0"
- Conte: "Crosetto? Rischio 'eversione' aleggia su governo piuttosto che su toghe"
- Parte la stagione dello sci, ecco il costo ambientale degli impianti
- Tredicesime, in arrivo 40,7 miliardi
- Ey Italia nell' anno fiscale 2023 fatturato record a 1,1 miliardi (+20%)
- Nave incagliata nel Messinese, concluse le operazioni di disincaglio
- Stop mercato tutelato, Schlein: "Tassa Meloni su bollette"
- Cop 28 Dubai, il Papa non ci sarà: salta il viaggio su consiglio dei medici
- Vaia: "In Italia nessuna emergenza polmoniti nei bimbi"
- Kia EV9 nella short list per il premio Car of the Year 2024
- Energia, Pichetto “Massima informazione su transizione a mercato libero”
- Finanza sostenibile poco chiara? Ecco le 3 note esplicative dell'Esma
- Ucraina, avvelenata moglie del capo degli 007 di Kiev
- Lavoro, Cfi: "L'esperienza italiana fa scuola, la legge Marcora protagonista in Europa"
- Farmaci, ViiV Healthcare: "Anche in Italia innovazione nel campo della salute globale"
- Covid, Vella: "Ai fragili fa ancora male, vaccini unica strada"
- Siliquini (Siti) "I vaccini sono uno strumento preventivo eccezionale"
- Manovra, Bombardieri "Il Governo ha riconfermato tutte le misure"
- Pnrr, dalla Commissione Ue via libera alla quarta rata da 16,5 mld
- Arriva il decalogo di Altroconsumo per risparmiare in settimana bianca
- Pnrr, Meloni “Raggiunti tutti gli obiettivi previsti”
- Hiv ed epatiti, Simit: “Rafforzare i test e i trattamenti per la lotta alle infezioni”
- Mattarella incontra il Presidente della Repubblica del Paraguay
- A Roncade ‘Agronetwork per i Territori: l’oro in bocca!’
- Sempre più donne assistenti virtuali, nasce la prima associazione in Italia
- Materiali animal-free, interni vegani da Opel
- Manovra, Landini "Confermate le ragioni dello sciopero"
- Pacchetto di sigarette a 12 euro e divieti estesi, nuova stretta contro il fumo in Francia
- Screening dell’epatite C, Andreoni (SIMIT): “Fiduciosi per l’estensione nel 2024-2025”
- Niente proroga per il mercato tutelato. Schlein: “Ecco la ‘tassa Meloni sulle bollette'”
- Salute globale, esperti: "Puntare su prevenzione 2.0, ricerca e accesso a cure"
- Terna e Steg celebrano firma finanziamento Ue connessione Italia-Tunisia
- Manovra 2024, pensioni dei medici e tagli: le ipotesi di correzione
- Global Health e salute per il futuro, la via della prevenzione 2.0
- Gli italiani e i disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 su 10
- Sanità, al via la campagna "Grazie Dottore"
- Expo 2030, l'appello di Jannick Sinner: "Incarna valori sociali e umanità, votate per Roma"
- Farmaceutica, Gsk: "In Italia 800 milioni investiti nel 2020-2025, il 59% in vaccini"
- Pnrr Italia, via libera Ue a quarta rata. Meloni: "16,5 miliardi entro la fine di quest'anno"
- Manovra, Capone "Governo rifletta su alcuni paletti"
- Milano, Saccone "Lascio dopo 5 anni di un'intensità straordinaria"
- Webuild, nel 2023 record di nuovi ordini
- Immobiliare, Ciccarelli (Quimmo): "Verso aggregazione mercato giudiziario, finanziario e libero"
- Non può permettersi il centro privato indicato dai servizi sociali, mamma viene denunciata al Tribunale per i minorenni
- Addio al mercato tutelato: ecco cosa cambia
- Nuova Mini Countryman S All4
- Immobiliare, Zirnstein (Scenari Immobiliari): "Chiusura 2023 con calo scambi di circa 15%"
- Farmaci, ViiV Healthcare: "Anche in Italia innovazione nel campo della salute globale"
- Tra William e Harry "danni irreparabili", ecco perché
