Natale senza pista di ghiaccio e luminarie ridotte. "Spesa dell'energia aumentata di oltre 3milioni di euro"

Natale pesaro 1' di lettura 15/11/2022 - Il Consiglio comunale si è aperto con l’interrogazione del consigliere Emanuele Gambini su “un’oculata gestione del consumo di energia” a cui ha risposto l’assessore al Rigore Andrea Nobili:

«L'amministrazione intende implementare le indicazioni del Governo per ridurre il consumo energetico rimodulando sia i gradi di riscaldamento negli edifici, sia i tempi di accensione degli impianti. Azioni che potranno anche riguardare l’illuminazione pubblica che non impatta sul traffico veicolare». «Per il 2022 - ha aggiunto l’assessore - la spesa dell'energia è aumentata di oltre 3milioni di euro, siamo in attesa delle bollette dell'ultimo trimestre per indicare una cifra più esatta. La previsione 2023 dell'aumento è uguale o superiore a quanto indicato per l'anno in corso. Nella variazione che approveremo entro fine mese provvederemo a sostenere i costi delle spese 2022».

La "gestione oculata di bilancio" «che ha aiutato e aiuta a fronteggiare l'impatto di tali aumenti sul bilancio dell'ente è riferita in primo luogo a due fattori cardine del bilancio: l'esistenza di un avanzo importante e la forte capacità di riscossione tributaria dell'ente dovuta in gran parte alla fedeltà fiscale dei cittadini». Sempre in tema di risparmio energetico, «rispetto alle iniziative di Natale, come annunciato non ci sarà la pista di ghiaccio in piazza e saranno ridotte le luminarie in città; per le installazioni luminose che verranno realizzate si provvederà a ridurre gli orari di accensione».

Vuoi ricevere le notizie più importanti di Vivere Pesaro in tempo reale su WhatsApp o Telegram?
Per WhatsApp aggiungi il numero 371.4439462 alla tua rubrica ed inviaci un messaggio (es.: ok notizie). 
Per Telegram vai su https://t.me/viverepesaro e clicca su "unisciti"





Questo è un articolo pubblicato il 15-11-2022 alle 14:51 sul giornale del 16 novembre 2022 - 1786 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, natale, pesaro, natale pesaro, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dCOS





qrcode