I Giovani talenti in concerto alla Chiesa della Annunziata

2' di lettura 15/11/2022 - Sabato 19 novembre prosegue alla Chiesa della Annunziata di Pesaro con inizio alle ore 17, I Giovani talenti nuova rassegna promossa dal Comune di Pesaro con la Filarmonica Gioachino Rossini e l’AMAT e con il sostegno di Lindbergh Hotels & Resorts.

L’iniziativa ha lo scopo di far conoscere e di dare a diversi giovani musicisti di grande talento una possibilità di esibirsi davanti a un pubblico colto e abituato ai concerti e alla buona musica, come quello di Pesaro, che ormai da diversi anni è Città della Musica Unesco, e nel 2024 sarà anche Capitale italiana della Cultura. Questi giovani - tra cui alcuni sono anche minorenni - provengono da diversi Conservatori italiani e hanno dimostrato una grande maestria e padronanza del loro strumento e in alcuni casi hanno già avuto modo di esibirsi con orchestre giovanili italiane o straniere.

Dopo il notevole successo del primo appuntamento, questo secondo concerto vede la presenza di un giovane fagottista Daniele Falco, di 16 anni, e di due giovanissime clarinettiste Lucilla Tartagia, di 16 anni, e Greta Baldan, di 20 anni.

L’Ensemble di archi della Filarmonica Gioachino Rossini introduce il programma con la Sinfonia Concerto per archi in Mi minore RV 134 di Vivaldi, cui seguirà il giovane Daniele Falco con il Concerto per fagotto in Sol minore RV 495 sempre di Vivaldi.

La seconda parte vedrà le due giovani clarinettiste Lucilla Tartagia e Greta Baldan eseguire due Concerti per Clarinetto e archi, di Carl Stamitz e Johann Stamitz, rispettivamente figlio e padre, compositori cecoslovacchi del secondo settecento, anche se il figlio, Carl, in realtà nacque in Germania, ed è conosciuto anche come Karl.

La Filarmonica Gioachino Rossini, fondata dal M° Michele Antonelli, suo Direttore Artistico, e da musicisti con una consistente attività artistica internazionale, esordisce il 21 febbraio 2014 all'Auditorium "Pedrotti" di Pesaro e dal giugno 2015 è il M° Donato Renzetti il suo Direttore Principale. Dal 2014 la FGR è orchestra residente al Rossini Opera Festival. La FGR vive una intensa attività concertistica internazionale. Per l’attività discografica la Filarmonica pubblica per Decca/Universal il cd “Italia” con Juan Diego Florez e il box cd Rossini Complete Ouvertures, con la registrazione integrale delle sinfonie di Gioachino Rossini, eseguite con la direzione del M° Renzetti.

Biglietti 10 euro presso biglietteria Teatro Sperimentale 0721 387548, Tipico.tips 0721 34121 – 340 8930362, on line su www.vivaticket.com.


da AMAT
Associazione Marchigiana Attività Teatrali
 





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-11-2022 alle 12:46 sul giornale del 16 novembre 2022 - 684 letture

In questo articolo si parla di teatro, spettacoli, pesaro, amat, Associazione Marchigiana per le Attività Teatrali, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dCMJ





logoEV
logoEV
qrcode