Rischio sismico, il Vicepresidente Biancani: “Massimo sforzo per investire i fondi del PNRR, europei e statali nella messa in sicurezza di scuole, ospedali, edifici pubblici”

andrea biancani 1' di lettura 11/11/2022 - “La scossa di terremoto avvertita mercoledì scorso ha confermato che nella nostra regione, così come nella dorsale appenninica, nelle aree interne e in molte altre zone del Paese, il rischio sismico è elevato – sostiene il Vicepresidente del Consiglio regionale Andrea Biancani (Pd) - .

Ogni evento di questo genere, che fortunatamente non ha avuto in questo caso conseguenze sulla popolazione, deve diventare un’occasione di verifica e di miglioramento della sicurezza degli edifici”.

“Lo Stato, le Regioni, le Province e i Comuni da tempo stanno investendo nella messa a norma di molte strutture, in particolare quelle scolastiche, un percorso che ha consentito di migliorare l’agibilità di spazi importanti per i servizi ai cittadini.

Questo percorso va proseguito e rafforzato, perché è fondamentale che la prevenzione si traduca in interventi diffusi, non basta limitarsi a tamponare i danni.

Le risorse del PNRR, i fondi messi a disposizione dall’Europa e dallo Stato possono diventare l’occasione per pianificare in modo coordinato la messa in sicurezza di ospedali, scuole, municipi, centri diurni, biblioteche, impianti sportivi, caserme di Vigili del fuoco e di Forze dell’ordine e tutti quegli edifici utilizzati per svolgere servizi pubblici”.

"Per quanto riguarda gli edifici privati, lo strumento del bonus edilizio, che dalle prime dichiarazioni si vorrebbe rivedere, dovrà essere utilizzato prioritariamente per gli interventi che prevedono il miglioramento sismico degli edifici. Infatti, per regioni come le Marche, dove negli ultimi decenni si sono ripetuti eventi sismici significativi, il bonus è importante per incentivare gli interventi di messa in sicurezza. Ritengo che qualora si volesse aggiornare questo strumento, sarebbe utile definire un bonus straordinario e sgravi fiscali per incentivare i lavori di miglioramento sismico”.


   

da Andrea Biancani
Vicepresidente Consiglio Regionale





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-11-2022 alle 09:42 sul giornale del 12 novembre 2022 - 276 letture

In questo articolo si parla di attualità, regione marche, pesaro, andrea biancani, consiglio regionale, vice presidente, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/dBXm





logoEV
logoEV
qrcode


.