Pesaro festeggia la vittoria di Pecco Bagnaia

tifosi bagnaia 1' di lettura 06/11/2022 - Francesco Bagnaia sul tetto del mondo! Un pilota italiano su moto italiana non succedeva da 50 anni. "Grandissimo Pecco ti aspettiamo a Pesaro dove la Terra di Piloti e Motori ti attende per donarti la cittadinanza onoraria", così il sindaco Matteo Ricci.

Anche Pesaro ha festeggiato la vittoria mondiale di Pecco Bagnaia. Circa 500 persone si sono ritrovate oggi pomeriggio, davanti al maxishermo installato in piazzale D'Annunzio, per seguire l'ultima gara stagionale di MotoGp.

In palio c'era il titolo di campione del mondo in una sfida tutta da vivere tra l'attuale iridato Fabio Quartararo e il contendente al titolo Francesco Bagnaia.

Il pilota della Ducati avvantaggiato dalla classifica, con 23 punti di vantaggio, non si è risparmiato, già dalle prime curve. Un'impetuosa entrata su Quartararo ha fatto saltare l'aletta laterale della Ducati provocando non pochi problemi di percorrenza in curva alla Rossa di Panigale.

Ma Pecco è riuscito a gestire il problema tecnico mentre il francese ha provato in tutti i modi a recuperare posizioni. Alla fine la matematica ha dato ragione al pilota della VR46 Academy che ha tagliato il traguardo in nona posizione, quarto Quartararo.

Così anche Pesaro, come Chivasso città Natale di Pecco e Borgo Panigale sede della Ducati, hanno potuto festeggiare una storica vittoria, 13 anni dopo il titolo iridato di Valentino Rossi, ultimo italiano ad aggiudicarsi la classe regina e a 50 anni dal binomio pilota e moto italiana, con Giacomo Agostini nel 1972 in sella alla MV Agusta.


Vuoi ricevere le notizie più importanti di Vivere Pesaro in tempo reale su WhatsApp o Telegram?
Per WhatsApp aggiungi il numero 371.4439462 alla tua rubrica ed inviaci un messaggio (es.: ok notizie). 
Per Telegram vai su https://t.me/viverepesaro e clicca su "unisciti"





Questo è un articolo pubblicato il 06-11-2022 alle 18:08 sul giornale del 07 novembre 2022 - 5336 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, pesaro, motogp, articolo, bagnaia, tifosi bagnaia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dAUL





logoEV
logoEV
logoEV
qrcode