La formazione del personale, un investimento per il futuro dell'azienda

3' di lettura 04/11/2022 - Ogni azienda può essere considerata una macchina produttiva, i cui componenti imprescindibili sono i dipendenti; una corretta formazione è perciò importante sia dal punto di vista del risultato che dell’ambiente lavorativo.

Le aziende che puntano alla crescita delle competenze del personale si dotano proprio di quegli strumenti necessari a colmare lacune e ad affrontare i cambiamenti tecnologici, facendo così la differenza e influenzando positivamente la qualità del lavoro.

Confapi Pesaro Urbino, organo accreditato secondo il Decreto Ministeriale del Lavoro n. 166 del 26/05/2001, crede fortemente nella formazione del personale come leva competitiva per fronteggiare le sfide della difficile congiuntura economica che il mondo occidentale sta attraversando e, da sempre, è al fianco delle imprese del territorio per promuovere la cultura d’azienda e per accrescere la consapevolezza del fare impresa. Gli ambiti in cui Confapi Pesaro Urbino opera da tempo sono i seguenti:FSE – FONDO SOCIALE EUROPEO

Il Fondo Sociale Europeo è il principale strumento finanziario con cui l’Unione Europea sostiene l’occupazione, la formazione e favorisce l’adeguamento alle trasformazioni industriali.

Senza alcun costo per l’azienda, tramite i contributi economici destinati dall’Unione Europea all’Italia, Confapi Pesaro Urbino sviluppa e gestisce progetti per l’erogazione dei fondi a vantaggio delle imprese, dei loro lavoratori e per il reinserimento lavorativo di persone prive di occupazione.

FAPI – FONDO FORMAZIONE PMI (Fondo Interprofessionale di riferimento)

Il Fapi è un’importante opportunità per le PMI:

  • Non comporta nessun costo aggiuntivo per l’impresa, in quanto raccoglie lo 0,30% dei contributi che le imprese già versano all’Inps;
  • L’accesso al fondo è consentito a tutte le aziende;
  • Distribuisce le risorse in maniera solidaristica, consentendo anche all’azienda più piccola e con meno dipendenti di avere le stesse opportunità di fare formazione rispetto alle aziende numericamente più significative

APPRENDISTATO

L’istituto dell’apprendistato ha assunto un ruolo rilevante tra le iniziative di politica del lavoro promosse negli ultimi anni. Esso, infatti, è considerato il canale prioritario per l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, poiché rappresenta uno strumento utile sia alle imprese, che possono qualificare i propri dipendenti, sia ai lavoratori, che riescono così a intraprendere dei percorsi di crescita formativa e professionale. Confapi Pesaro Urbino, da anni in rete con altri Enti del territorio, organizza e gestisce la formazione obbligatoria per gli apprendisti attraverso metodologie formative innovative.

PROGETTI FORMATIVI PER IL FUTURO

Confapi Pesaro Urbino, ad integrazione dell’attività svolta finora, intende per il futuro implementare le seguenti attività:

POTENZIAMENTO TIROCINI EXTRA CURRICULARI

Potenziare i tirocini extracurriculari ripristinandone l’ambito applicativo all’inserimento o reinserimento nel mercato del lavoro di giovani disoccupati, inoccupati o sospesi, in regime di cassa integrazione.

MONITORAGGIO DEI FABBISOGNI FORMATIVI

Monitorare regolarmente i fabbisogni, in termini di risorse umane, del mondo produttivo, per orientare e anticipare positivamente le scelte scolastiche e formative dei giovani. Potenziare i servizi formativi orientati sia alla riqualificazione e all’aggiornamento professionale sia all’apprendimento di nuove competenze.

COMPLETAMENTO RIFORMA DEGLI ITS

Completare l’attuazione della riforma degli ITS promuovendo una maggiore focalizzazione sulle competenze digitali e le discipline Stem di cui il nostro Paese sconta un consistente ritardo.

PERCORSI FORMATIVI ITINERANTI

Percorsi formativi rivolti ad imprenditrici e imprenditori, ai manager e agli impiegati delle PMI del nostro territorio che lavorano nel contesto competitivo di oggi. Il fine è quello di condividere esperienze e problematiche comuni nel fare impresa, quindi, incontri aperti a tutti, con la consapevolezza dell’importante contributo che tutti possono fornire alla crescita culturale delle imprese e del nostro Paese.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-11-2022 alle 15:10 sul giornale del 05 novembre 2022 - 408 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, confapi, comunicato stampa, formazione personale pesaro

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dzKo





logoEV
logoEV
qrcode