Venerdì 4 novembre Pesaro celebra il “Giorno dell’Unità d’Italia e la Giornata delle Forze Armate”

2' di lettura 02/11/2022 - Nella mattinata di venerdì 4 novembre si svolgerà a Pesaro la cerimonia per celebrare il “Giorno dell’Unità d’Italia e la Giornata delle Forze Armate”.

Nell’ intento di condividere sentimenti e valori comuni con la cittadinanza, il 28° reggimento “Pavia” aprirà le porte della caserma dalle ore 09.20 alle ore 13.00. Tale circostanza sarà anche celebrata con una cerimonia militare, che avrà inizio alle ore 9.30 e che si svolgerà alla presenza del Prefetto di Pesaro e Urbino, Dott. Tommaso Ricciardi, del Sindaco di Pesaro, Dott. Matteo Ricci, e del Comandante del 28° reggimento “Pavia” Colonnello Antonio Di Leonardo.

In questa ricorrenza si intende ricordare, in special modo, tutti coloro che, anche giovanissimi, hanno sacrificato il bene supremo della vita per un ideale di Patria e di attaccamento al dovere: valori immutati nel tempo, per i militari di allora e quelli di oggi.

La cerimonia sarà come sempre caratterizzata dall’alzabandiera alla presenza di un reparto d’onore interforze in armi composto da personale dell’Esercito, della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Capitaneria di Porto e dalla Polizia Penitenziaria.

L’Ufficio Scolastico Provinciale consentirà alle scolaresche di partecipare alla cerimonia celebrativa dove è previsto anche un intervento degli Studenti appartenenti all’Istituto “A. Cecchi” di Pesaro.

Nell’occasione sarà deposta, sempre all’interno della caserma, una corona in memoria dei Caduti e, a termine della cerimonia, le autorità civili e militari si sposteranno nel “Salone Metaurense” della Prefettura dove saranno consegnate le “Onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana” (O.M.R.I.) ai cittadini della Provincia di Pesaro e Urbino di cui di seguito si comunicano i nominativi:

CAVALIERI:

1. BERGAMASCHI dr.ssa Roberta Giovanna - Pesaro

2. BERNARDINI dr.ssa Sofia – Colli al Metauro

3. BIAGIOTTI Dr.ssa Laura - Cagli

4. BIANCO Dr.ssa Marta - Pesaro

5. CAMPANELLI Paolo – Campanelli - Pesaro

6. CARLOTTI Dr. Eugenio - Urbino

7. D’ASCANIO Dr. Luca - Fano

8. FOSCHI Dr.ssa Cosetta - Gradara

9. FRATERNALE MELONI Prof.ssa Paola - Fano

10. GALLO Dr. Salvatore - Fano

11. LANI Dr. Gabriele - Urbino

12. OLIVETTI Dr.ssa Anna – Fano

13. TIVIROLI Dr. Mauro - Pesaro

14. VALERI Dott. Fabrizio – Colli al Metauro

15. VANDINI Dr.ssa Daniela - Urbania

UFFICIALE

1. TINAZZI Prof.ssa Marcella – Pesaro

COMMENDATORE

1. GIOVANETTI Dr. Ferruccio – Mercatino Conca

GRANDE UFFICIALE

1. DOLCI dr. Alberto - Pesaro

Nel corso della cerimonia verrà consegnata da parte del Prefetto anche un’onorificenza (Medaglia d’oro e diploma di vittima del terrorismo) all’ex Ispettore della Polizia di Stato in congedo CARDINALI ANTONIO residente a Pesaro.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-11-2022 alle 15:36 sul giornale del 03 novembre 2022 - 1352 letture

In questo articolo si parla di attualità, prefettura, pesaro, prefettura di pesaro, Prefettura di Pesaro Urbino, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dzLg





logoEV
logoEV
qrcode