Studenti alla Caserma Del Monte: le opportunità della carriera militare

Studenti alla Caserma Del Monte 2' di lettura 27/10/2022 - Mercoledì 26 ottobre, presso la Sala Conferenze della Caserma Del Monte, sede del 28° reggimento “Pavia” di Pesaro, si è svolta l’annuale attività formativa, a favore degli studenti di diversi istituti superiori, organizzata dal Club Ufficiali Marchigiani in coordinazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, con la preziosa partecipazione del Prefetto di Pesaro Tommaso Ricciardi, del Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale Marco Ugo Filisetti e di altre autorità civili e militari.

Il Club Ufficiali Marchigiani è un'associazione senza scopo di lucro, apartitica, apolitica e asindacale, riconosciuta dal Ministero della Difesa e composta da Ufficiali in servizio e in quiescenza di tutte le Forze Armate e dei Corpi Armati dello Stato.

L’obiettivo principale del Club è quello di trasmettere e diffondere i valori della cultura militare nel territorio marchigiano con una attenzione particolare ai giovani; impegno che quest’anno si è concretizzato con la conferenza, sapientemente gestita dal personale 28° reggimento, con tema le Comunicazioni Operative.

Inoltre, gli oltre 150 studenti hanno ascoltato le opportunità di arruolamento, grazie ad un intervento del personale del Comando Militare Esercito Marche, che ha consentito ai giovani partecipanti di comprendere i molteplici percorsi per accedere alle varie carriere dell’Esercito.

Rilevante l’interesse mostrato dagli studenti relativamente ai temi della conferenza che ha mostrato le peculiarità dell’unico reparto delle Forze Armate Italiane capace di sviluppare e condurre le comunicazioni operative. Funzione operativa che ha stretti collegamenti con il mondo della comunicazione tout court, con particolare riferimento ai social e al marketing, in un contesto di approfondimento di temi quanto mai attuali quali la persuasione e l’influenza.

Ma ancor più interesse ha suscitato la mostra statica con i materiali specifici del reggimento e dei punti informativi/promozionali organizzati dalle varie Forze Armate. I giovani studenti hanno notevolmente apprezzato la disponibilità e la professionalità del personale militare, pronto a mostrare e spiegare materiali, capacità ed opportunità.

La curiosità e lo stupore sono stati evidenti e tangibili, a conferma che la sinergia tra Istituzioni, con il fondamentale coinvolgimento delle Scuole, genera virtù inestimabili, consentendo di trasmettere valori importanti e fondamentali che possiamo sintetizzare con la frase, quanto mai attuale, da poco richiamata dal nostro Presidente della Repubblica e ricordata, nel suo intervento di chiusura della conferenza, anche dal Presidente del Club Ufficiali Marchigiani Generale di Corpo d’Armata Nicolò Falsaperna, già Segretario Generale della Difesa: “Se vuoi la pace, preparala”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-10-2022 alle 10:31 sul giornale del 28 ottobre 2022 - 1732 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, 28° reggimento Pavia, Caserma del Monte, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dyFS





logoEV
qrcode


.