Ortopedia, 50 posti letto rischiano ancora di finire alla sanità privata

chirurgia generale ospedale pesaro 2' di lettura 25/10/2022 - Ruggeri - «A questo punto è necessario chiarire, in modo inequivocabile, se i 50 posti letto per ortopedia verranno destinati a una clinica privata da realizzare presso quella che attualmente è la residenza socio-sanitaria e riabilitativa a Villa Fastiggi di Pesaro».

Marta Ruggeri, la capogruppo in consiglio regionale dei 5 Stelle, ha depositato un atto ispettivo che interroga la giunta marchigiana su un possibile epilogo beffa, che vedrebbe attribuire i 50 posti letto al privato, nonostante il consiglio comunale di Fano abbia indicato a stragrande maggioranza di assegnarli all’ospedale Santa Croce, quindi alla sanità pubblica.

«L’interrogazione – premette Ruggeri – richiama le anticipazioni dei media riguardo all’interesse che avrebbe dimostrato il gruppo Sansavini sull’acquisto della struttura a Villa Fastiggi, almeno per quanto attiene ai 90 posti letto gestiti dal consorzio sociale: 60 per la Rsa, la residenza sanitaria assistenziale, e 30 non ancora attivati per la riabilitazione intensiva ed estensiva. Si occupa invece il gruppo Kos-Santo Stefano degli altri 80 posti di riabilitazione per la fisioterapia motoria e traumatologica».

Il gruppo Sansavini sarebbe dunque interessato ad acquisire la struttura pesarese e a implementare i servizi di ortopedia, senza escludere a priori altre specialità. L’atto ispettivo di Ruggeri punta a stabilire «se la giunta regionale ne sia stata informata» e a sapere se i 50 posti letto per acuti, già assegnati all’Area Vasta 1 ma non ancora attivati, finiranno alla clinica privata di Villa Fastiggi. Ruggeri ricorda infine che il gruppo Sansavini gestisce, tramite Gvm Care & Research, la clinica privata convenzionata a Cotignola, in provincia di Ravenna, cui si indirizzano flussi rilevanti di mobilità passiva dalle Marche e in particolare dalla provincia di Pesaro Urbino.


da Marta Ruggeri
Consigliere regionale M5S





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-10-2022 alle 09:51 sul giornale del 26 ottobre 2022 - 1926 letture

In questo articolo si parla di attualità, regione marche, pesaro, consigliere regionale, Movimento 5 Stelle, M5S, marta ruggeri, chirurgia generale, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dx0o





logoEV
logoEV
logoEV
qrcode


.