Psicologo di base, il consiglio regionale approva all’unanimità la risoluzione

1' di lettura 20/10/2022 - “La risoluzione approvata all’unanimità dal consiglio regionale che impegna la giunta ad avviare una sperimentazione per l’introduzione dello psicologo delle cure primarie tra i servizi erogati dalle strutture sanitarie pubbliche e private, nonché nelle equipe di medicina territoriale, rappresenta un passo avanti importante per dotare il nostro sistema sanitario di strumenti volti a garantire il benessere psicologico dei cittadini.

Siamo particolarmente soddisfatti che la maggioranza abbia accolto le istanze contenute nella nostra mozione, costruita anche con il prezioso contributo dei Giovani Democratici delle Marche, in particolare per quanto concerne la necessità di garantire il finanziamento per le prestazioni erogate a tutela della salute mentale e del disagio psichico dei giovani e delle fasce più fragili della popolazione”. A dirlo è una nota del gruppo assembleare del Partito Democratico.

“L’auspicio - continuano i dem - è che l’approvazione di questa risoluzione possa ora favorire l’iter della proposta di legge presentata dal nostro gruppo lo scorso gennaio, e ancora giacente in commissione in attesa di essere discussa. Una proposta che intende dare a tutto il territorio regionale risposte puntuali a bisogni ben precisi. Per esempio, crediamo che la figura dello psicologo di base potrebbe svolgere un ruolo molto positivo nella riduzione del rischio di disagio psichico, nell’intercettazione e nella prevenzione dei disturbi psicologici, nonché nell’integrazione dell’azione svolta dai medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta. Tali interventi, infatti, rappresentano la soluzione più appropriata ai crescenti problemi psicologici e potrebbero consentire anche effettivi risparmi per il Servizio Sanitario Nazionale, in quanto la sola medicalizzazione produce un indiscutibile incremento dei costi sanitari e sociali”.


   

da Micaela Vitri
Consigliera Regionale PD





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-10-2022 alle 16:31 sul giornale del 21 ottobre 2022 - 396 letture

In questo articolo si parla di attualità, regione marche, pd, consiglio regionale, comunicato stampa, Micaela Vitri

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/dxlx





logoEV
logoEV
qrcode


.