La Galleria ABV rende omaggio a Tonino Guerra

Galleria ABV Andrea Baffioni Venturi via passeri 1' di lettura 04/10/2022 - La Galleria ABV di Andrea Baffioni Venturi presso lo spazio di Via Passeri 31 a Pesaro rende omaggio a Tonino Guerra in una piccola mostra che esprime tutta la sua poetica figurativa con opere che “Sono tanti piccoli cavalli di Troia per entrare nella memoria di chi guarda”.

L’esposizione presenta opere uniche che ripercorrono la sua sperimentazione tecnica dall’affresco, l’acquarello a pastelli per concludere con un nucleo selezionato di opere grafiche molto care all’artista .

I quadri di Tonino Guerra ci dicono che l’artista è uno sperimentatore dell’esistenza, sollecitato a trafugare la sua anima da un linguaggio all’altro. Parole perfette quelle di Philippe Daverio, che ha dedicato al maestro la prefazione della sua Odissea. Analisi calzante soprattutto in relazione alla capacità guerriana di passare da un linguaggio all’altro con facilità estrema , rivelando in ogni trasposizione la sua forza poetica.

“I miei quadri vogliono tenere compagnia , sono come degli appunti , dei racconti , delle poesie , delle storie che possono rendere più dolci i muri e suggerire delle favole” .






Questo è un articolo pubblicato il 04-10-2022 alle 09:54 sul giornale del 05 ottobre 2022 - 2664 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, pesaro, articolo, Galleria ABV

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dtwd





logoEV
logoEV
qrcode


.