Amat promuove in Italia il "Made in Marche"

3' di lettura 04/10/2022 - Una concreta opportunità di esperienza professionale e di avvio alla carriera per artisti marchigiani quella offerta da AMAT circuito multidisciplinare delle Marche che in un’ottica di rete con importanti partner italiani prosegue il lavoro di scouting nel campo della musica.

La settimana appena iniziata è particolarmente densa in questo ambito con appuntamenti importanti per i “giovani artisti made in Marche” Levi (al secolo Damiano Simoncini) e Leda selezionati per la prestigiosa vetrina Glocal Sound Giovane Musica d’Autore in Circuito che si svolge in questi giorni a Torino, pensata per promuovere la musica originale e inedita in ogni sua forma, attraverso il sostegno ai giovani autori e produttori di musica indipendente.

Glocal Sound Giovane Musica d’Autore in Circuito è un’iniziativa promossa insieme ad AMAT dai circuiti multidisciplinari di Piemonte, Toscana, Lombardia, Emilia Romagna, Sardegna, Veneto, Lazio e Puglia. Un’occasione dedicata ai giovani musicisti e alle loro composizioni, senza limiti di genere o stile: dalla musica colta alle sonorità contemporanee e al jazz, dalla popolare all’elettronica, in una generale ibridazione e commistione di forme. Obiettivo dello showcase è la creazione di opportunità per la circuitazione della musica delle nuove generazioni quale strumento identitario e di aggregazione.

Levi, Damiano Simoncini, vive a Pesaro, lavora tra Bologna e Pesaro. Frequenta la facoltà di Scienze della Comunicazione di Bologna. Sin dall’adolescenza nutre interesse per la musica come mezzo di espressione. Da autodidatta si avvicina allo studio dapprima imparando batteria e percussioni, poi basso elettrico, chitarra, tastiere, synth, affinandone la parte tecnica in sala registrazione. Partecipa a numerose band affermate e progetti musicali alcuni deli quali riconosciuti nella scena underground nazionale e internazionale. Dal 2001 al 2010 suona nei Damien (premio Mei miglior band indierock 2009) con i quali pubblica due album Mart/Art nel 2008 e Crippled Cute nel 2010, considerato tra i migliori dischi inglesi usciti in Italia in quell’anno. Entrambi gli album editi per Suiteside Records. Esperienza che lo porta a inanellare, affiancando l’attività di tour manager e booking agent, più di 120 concerti in meno di tre anni, aprendo gli show di Linea 77, Meganoidi, Tre Allegri Ragazzi Morti.

I Leda sono una band alt rock italiana. Composta da quattro elementi provenienti da differenti progetti musicali, si affacciano ufficialmente sul mercato discografico nell’ aprile 2019, con l’uscita dell’album Memorie dal futuro (Il Piccio Records). Il lavoro, registrato all’ Indipendente Recording Studio di Matelica, contiene diverse collaborazioni tra cui quella di Marino Severini dei Gang e di Paolo Bragaglia; le canzoni ottengono consensi dalla critica di settore. Alcuni dei videoclip ufficiali della band ottengono riconoscimenti nazionali e internazionali (tra cui “video finalista” al Napoli Film Festival 2019 e selezione all’Interrobang Film Festival 2020 in Iowa). Dall’estate 2018 sino a febbraio 2020 si susseguono numerosi live in club, teatri, rassegne musicali e festival e partecipazioni in programmi radiofonici, tra cui Radio Rai Live. Nel febbraio 2021 i Leda registrano il secondo album, nato da un lungo periodo in sala prove passato nel corso dell’anno precedente. Da maggio 2021 vengono rilasciati tre singoli come anticipo del nuovo lavoro, che ottengono un riscontro positivo anche oltreconfine, in particolare su webzine francesi. Nel 2021 la band viene selezionata nell’ edizione digitale di SXSW e meeting Sim Sao Paulo, con pareri positivi tra gli addetti ai lavori. Il nuovo, secondo album Marocco Speed è stato rilasciato in aprile 2022, con il singolo Tu mi bruci che vede la partecipazione di Paolo Benvegnù.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-10-2022 alle 10:52 sul giornale del 05 ottobre 2022 - 600 letture

In questo articolo si parla di teatro, spettacoli, amat marche, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/dtxk





logoEV
logoEV
qrcode


.