Crescono le richieste di pacchi cibo, ma anche l'indifferenza e l'egoismo delle persone

Onlus Gulliver di Pesaro 2' di lettura 22/09/2022 - Il mondo produce sempre più vita, ma produce anche sempre più differenze e distanze. Anche nella nostra realtà. Anche nella nostra Pesaro che può sembrare immune. Le difficoltà crescono, ma anche l'indifferenza e l'egoismo delle persone.

Noi come Onlus Gulliver tentiamo ogni giorno di operare per il bene, tenendo le nostre sedi e servizi aperti dalle 8 alle 20 dal lunedì alla domenica.

Nel tempo, ormai sono quasi 10 anni, abbiamo aggregato tantissimi volontari e attivato percorsi di inclusione lavorativa per donne ed uomini "con dei talenti diversi" (parole prese in prestito dal nostro amico Federico). Possiamo dire di essere diventati una realtà vera e che nel suo modifica in parte questa realtà di oggi.

Come sta andando questa nostra Italia e questa nostra Pesaro ? Dai dati e dalle richieste, è sempre in un piccolo calare di bisogni e difficoltà.

Per questo fine 2022 ci siamo dati un piccolo traguardo, ampliare i servizi e ritentare di dare risposte concrete alla comunità.

Sostenuti da due importanti fondazioni nazionali la Cattolica e la Prosolidar vogliamo aprire una importante campagna di reclutamento (si dice così ma è una parola bruttina) di volontari e/o persone che si vogliono impegnare realmente lasciando la loro isola di penso e parlo e non faccio nulla (Testa e Cuore) e vogliano fare qualcosa di concreto (Testa, Cuore e Mani).

Puntando inizialmente a potenziare alcuni dei nostri servizi.

1) Recupero alimentare e distribuzione. Tutti i giorni dalle 8.00 alle 11.00 si raccolgono le eccedenze alimentari nei supermercati della zona. Con due mezzi dedicati. Tutti i giorni dalle 15.00 alle 19.00 si distribuisce nella sede e a domicilio. Parliamo di 430 famiglie per 900 persone.

2) Sistemazione biblioteca 8.00/12.30 e 15.00/19.30. Tutti i nostri libri si possono prendere dietro una offerta di 2 euro. Che poi si trasformano in 3 pacchi di pasta per il progetto alimentare.

3) Pulizia parchi o aree pubbliche. Mattini dalle 8.30 alle 12.00

Che si voglia dedicare una intera mattina o anche un ora, non ha importanza. L'importante è uscire di casa e provare.

L'età dei volontari ? Questa è importantissima. Ma non per noi.

Per contatti o informazioni potete scrivere a direzionegulliver@gmail.com o potete chiamare il numero dedicato 328/6143200

Fare opera di volontariato è un azione deponente, prendendo spunto dal latino, vivono la vita assorbendo purtroppo in passivo, ma sono anche attivi nelle loro azioni. Per noi un azione deponente è un opera che ogni giorno lascia un seme, o una goccia nel nostro percorso come un fiume carsico.

In un mondo dove l'io è imperante, dove l'egoismo ancora è vincente. Vogliamo riscoprire la bellezza del noi. Tentare, e ci stiamo riuscendo, di riscoprire il bello di essere comunità.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-09-2022 alle 11:16 sul giornale del 23 settembre 2022 - 1628 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, Onlus Gulliver di Pesaro, Onlus Gulliver, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/drlW





logoEV
logoEV