Via libera alla Bicipolitana di via Fratti

via fratti 1' di lettura 13/09/2022 - Via libera, all’unanimità, alle novità che riguardano la realizzazione del tratto di Bicipolitana di via Fratti (tra via Belgioioso-Genica).

Il Consiglio comunale ha approvato “l’adozione definitiva della variante urbanistica con modifica del quadro economico”, esposta dall’assessore all’Operatività Enzo Belloni.

“Abbiamo presentato la modifica, in commissione, qualche giorno fa. Rispetto al progetto originario è stato stralciato il tratto previsto lungo il Genica perché le prescrizioni giunte dall’ente competente ci costringevano a realizzare il ponte previsto rialzandolo di 1,5m rispetto all’originario. Ciò comportava un aumento importante dei costi. A questo, si è aggiunta l’attivazione dei residenti: l’infrastruttura sarebbe stata costruita sia su un terreno comunale, sia su privato”.

Realizzare il ponte alle condizioni indicate, “Diventava un’operazione complicata, anche per le tempistiche. Si rischiava di compromettere l’intera operazione”.

Sull’intervento Belloni ha ricordato l’intervento di Marche Multiservizi, “Durante la Conferenza di servizi MMS ha deciso di implementare i lavori in corso ai sottoservizi di via Fratti inglobando anche quelli necessari alla ciclabile. Piuttosto che rifare il lavoro in più tranche, abbiamo preferito prolungarli di qualche tempo, per renderli più funzionali all’interesse della città”.

Sul quadro economico, “è stato modificato tenendo conto del nuovo prezziario regionale. È stata una necessità dovuta anche al fatto che, negli ultimi mesi è cambiato il mondo. Per evitare spiacevoli sorprese durante la gara d’appalto si è scelto di approfittare dell’occasione e procedere con un progetto più sostenibile”.


   

di Redazione





Questo è un articolo pubblicato il 13-09-2022 alle 09:58 sul giornale del 14 settembre 2022 - 2548 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, pesaro, via fratti, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/dpmh





logoEV
logoEV
logoEV
qrcode


.