Ventilazione meccanica, completati gli interventi nelle aule scolastiche di Montelabbate

Ventilazione meccanica montelabbate 1' di lettura 13/09/2022 - I giorni scorsi si sono completati gli interventi nelle aule scolastiche degli edifici di proprietà del Comune di Montelabbate per l'installazione degli impianti di ventilazione meccanica controllata (VMC) .

I ventilatori meccanici controllati, spiega l'Assessora all'istruzione Ramona Pensierini, consentono il ricambio di aria ambiente con recuperatore di calore ad altissimo rendimento. Le apparecchiature sono dotate di apposito controllo elettronico per consentire una gestione più puntuale del ricambio di aria nei vari ambienti, riducendo così la concentrazione delle particelle infette oltre a ridurre l’esposizione degli studenti agli inquinanti ambientali che provengono dall’esterno (PMx, NOx, ecc.). Non meno importante, visto il periodo, è l'aspetto energetico: evitando l'apertura della finestre e con l'ausilio del recuperatore di calore, che arriva al 90%, avremo un importante abbattimento dei costi per il riscaldamento.

I lavori, prosegue il Vicesindaco e Assessore al bilancio e lavori pubblici Luca Faroni sono stati finanziati con 80.000 euro di risorse comunali vincolate ad interventi collegati all'emergenza sanitaria, a cui è stato aggiunto un contributo regionale assegnato al Comune di Montelabbate per le scuole dell'infanzia per 36.000 euro.

Le apparecchiature sono state installate in 21 aule (12 nella scuola media e 9 nelle scuole dell’infanzia) ed altri lavori sovvenzionati con fondi del Ministero dell'Istruzione sono in fase di valutazione


   

di Redazione





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-09-2022 alle 09:31 sul giornale del 14 settembre 2022 - 1248 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, montelabbate, comunicato stampa, ventilazione meccanica

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/dplT





logoEV
logoEV
qrcode


.