Al via i lavori di potenziamento della rete fognaria a Tavullia: Mms investe 500mila euro

Marche Multiservizi 1' di lettura 09/09/2022 - Dare sicurezza e funzionalità a un'importante zona del territorio. E' questo l'obiettivo dei lavori relativi al progetto di “Fognatura Monteluro – Pirano – Lotto 1”, che vedrà un investimento di circa 500.000 euro da parte di Marche Multiservizi all’interno del Piano d’Ambito.

Partiti ieri, mercoledì 7 settembre, i lavori dureranno oltre cinque mesi e permetteranno di potenziare la rete fognaria e daranno un forte contributo in termini ambientali. L’intervento prevede la realizzazione di una nuova fognatura nera a gravità che collegherà la località di Monteluro e la zona artigianale di Pirano alla fognatura IFI esistente, con uno sviluppo di circa 1.435 m.

La tecnica di posa delle tubazioni è quella tradizionale di scavo a cielo aperto. Le opere previste nel progetto (condotte e manufatti di vario genere) saranno realizzate sotto terra, quindi, non incidenti sull'aspetto paesaggistico. I lavori verranno, inoltre, realizzati prevalentemente su area stradale.

Le operazioni in fase di costruzione saranno tipiche delle opere a rete interrate, con impiego solamente di escavatore e camion. Non si prevedono inquinamenti e disagi nella fase di esecuzione delle opere. Il tipo di opera che si andrà a realizzare consentirà un miglioramento della qualità ambientale del contesto territoriale. Infatti attualmente le acque nere confluiscono a fiume dopo essere state trattate in vasche Imhoff.

Al termine dei lavori invece le acque nere confluiranno nel collettore esistente per essere depurate presso l’impianto di Cattolica.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-09-2022 alle 01:29 sul giornale del 10 settembre 2022 - 520 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, marche multiservizi, Marche Multiservizi S.p.A, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/doEa





logoEV
logoEV
qrcode


.