Inaugurato il Monumento agli Alpini in piazzale Garibaldi

Monumento agli Alpini in piazzale Garibaldi 1' di lettura 02/09/2022 - Pesaro omaggia i caduti del corpo degli Alpini, dedicando una scultura commemorativa in piazzale Garibaldi (nei giardini prospicienti l’ospedale).

«Un nuovo simbolo della memoria – ha commentato il presidente del Consiglio comunale Marco Perugini, al momento del taglio del nastro, in occasione delle celebrazioni del 2 settembre -. La durezza di questa pietra dimostra che la pace è il valore vero e indissolubile che il mondo deve perseguire. Solo con i principi della Resistenza e della Repubblica, la democrazia, libertà e uguaglianza si può ambire alla pace. Oggi ricordiamo chi è caduto per difendere la libertà della nostra città, un impegno costante e quotidiano. Ma celebriamo anche la determinazione e il valore degli Alpini. Ringraziamo gli ingegneri Paolo Catelli e Silvio Camboni, che hanno donato il progetto e l’ufficio tecnico del Comune che ha seguito la realizzazione».

Dopo il taglio del nastro la benedizione del monumento da parte di Don Daniele Brivio, anche lui del corpo degli Alpini. Poi il saluto del presidente sezione Associazione Nazionale Alpini Marche Sergio Mercuri: «Onorare i caduti con un monumento è una cosa bellissima, mi congratulo con il gruppo di Pesaro e Urbino che ha avuto questa idea. Ringrazio il sindaco, l’Amministrazione, la Protezione Civile, e tutti coloro che hanno fatto la propria parte nel progetto. Non dimenticheremo mai la sofferenza degli alpini e dei soldati».






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-09-2022 alle 20:33 sul giornale del 03 settembre 2022 - 756 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, Comune di Pesaro, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dnQC





logoEV
logoEV
qrcode


.