Riapertura guardia medica a Pesaro, Vitri: "Ora la nostra battaglia prosegue per le altre sedi della provincia”

casa della salute guardia medica 1' di lettura 01/09/2022 - "Dopo mesi di battaglia a suon di appelli, interrogazioni in Consiglio regionale, sit in e raccolta firme, finalmente riapre da questo settembre il servizio di guardia medica a Pesaro, sia nei giorni feriali, dalle 20 alle 8, sia in quelli festivi h24", lo comunica la consigliera regionale Micaela Vitri, che prosegue:

"E’ un risultato importante per tutto il nostro territorio, per cui ringrazio la direzione del distretto sanitario ma anche i 10 giovani medici neolaureati e i professionisti già in funzione per essersi messi a disposizione. Un anno fa la Regione ha chiuso le prime due postazioni di guardia medica a Vallefoglia e Gabicce, poi come un domino altre 8 sedi tra quelle parzialmente depotenziate o totalmente, dalla costa al l’entroterra.

Con i miei atti in Consiglio regionale non ho semplicemente chiesto la riapertura, ma ho sollecitato ripetutamente la firma dell’accordo integrativo regionale, per portare i compensi dei medici di continuità assistenziale da 23 euro lordi l’ora fino a 40, come in altre Regioni. Accordo raggiunto solo quest’anno a marzo e ancora con molti punti inadeguati alle condizioni di lavoro.

Purtroppo anche a Pesaro la soluzione non è definitiva, perché i giovani medici potrebbero scegliere nei prossimi mesi l’impegno con la specialistica o altre sedi, ma per ora è già un risultato importante.

Ora la nostra battaglia e la raccolta firme del Partito democratico proseguono per il ripristino del servizio nelle altre sedi, a partire dalla Festa dell’Unità di Vallefoglia nei giorni 2-3-4 settembre".


da Micaela Vitri
Consigliera Regionale PD





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-09-2022 alle 16:19 sul giornale del 02 settembre 2022 - 753 letture

In questo articolo si parla di attualità, regione marche, pd, consiglio regionale, comunicato stampa, Micaela Vitri

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dnwP





logoEV
logoEV
logoEV
qrcode


.