Gabicce scalda i motori per il primo “Weekend del mototurista”

Gabicce scalda i motori per il primo “Weekend del mototurista”: 3' di lettura 30/08/2022 - Conto alla rovescia per la prima edizione del Weekend del mototurista di Gabicce: un intero weekend dedicato agli appassionati di mototurismo, tra eventi, spettacoli, concerti e tour guidati lungo gli itinerari più suggestivi da percorrere in sella alle due ruote.

E' questa la formula alla base del progetto promosso dalla Fondazione Visit Gabicce, che si prepara a compiere un importante investimento per la realizzazione del progetto, con l'obiettivo di prolungare idealmente il weekend del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini (2-4 settembre) e contribuendo a promuovere il brand Gabicce come destinazione di riferimento per i biker di tutta Italia e non solo. Il tutto grazie anche ad contributo economico stanziato dalla Regione Marche nell'ambito della “Azione A” del bando Accoglienza 2022 del Dipartimento Sviluppo Economico - Settore Turismo. L’iniziativa si inserisce nel cluster “Marche in moto” all’interno del progetto “Terra di Piloti e Motori”, ed interesserà anche i cluster “Parchi e Natura Attiva”, “Marche Gusto e Tradizioni”, “The genius of Marche” e “Dolci Colline e Antichi Borghi”.

Il progetto nasce dalla volontà di ricercare nuove forme di promocommercializzazione del territorio di Gabicce. A cominciare da tutto ciò che orbita attorno alle due ruote. Diversi studi dimostrano che il mototurismo è una forma di turismo caratterizzato da un trend in espansione, praticato da persone di età diverse con possibilità di spesa medio-elevata, con un livello educativo medio-alto, che usano la moto per viaggi di piacere e a scopo turistico, sia da/in Italia che da/all’estero e, nonostante le stagioni preferite siano la primavera, l’estate e l’ autunno, c’è chi viaggia tutto l’anno, anche in inverno. Gabicce Mare è il primo comune delle Marche venendo da nord ed è la prima località che i mototuristi incontrano su uno dei percorsi italiani più amati da chi viaggia su due ruote: Gabicce Monte è la meta obbligatoria per tutti i motociclisti ed è la prima tappa sull’irresistibile percorso mozzafiato della Strada Panoramica che costeggia il Parco Naturale del San Bartolo con la vista sulla riviera Adriatica. Meno conosciuti dai più ma altrettanto affascinanti sono i percorsi sulle vie secondarie nel nostro entroterra, ricco del patrimonio naturale, storico, artistico, culturale, ed eno-gastronomico che costituisce l’unicità e la bellezza della nostra Regione.

Da queste premesse ecco quindi l'idea di istituire la prima edizione del “Weekend del mototurista alla scoperta delle Marche”, che si terrà dal 9 all'11 settembre prossimi. Per tre giorni i centauri soggiorneranno nelle strutture ricettive di Gabicce e potranno usufruire di convenzioni e agevolazioni per l'accesso ai servizi e ai pubblici esercizi del territorio.

Partenza venerdì 9 settembre. Appuntamento nella splendida cornice di Piazza Valbruna a Gabicce Monte a partire dalle 18. Dopo l'accreditamento, i partecipanti prenderanno parte alla cerimonia di benvenuto, che si aprirà con un racconto ad alto contenuto emotivo del territorio gabiccese e marchigiano, il tutto accompagnato dal concerto tenuto dall'Ensemble Baccano dell'Associazione Identità Musicali e seguito da un apericena con degustazione di prodotti tipici locali.

Sabato 10 settembre, il gruppo di partecipanti si riunirà e incontrerà le Guide IGAST accreditate presso la Regione Marche e partirà per un tour guidato “a margherita” che li porterà fino ad Apecchio, attraversando tra le diverse tappe Gradara, Tavullia, Urbino, Urbania, Sant’Angelo in Vado e Mercatello sul Metauro, Piobbico, Acqualagna, Fossombrone, Mombaroccio e Candelara. Al rientro in città, il gruppo verrà accolto da una festa di intrattenimento in piazza e dalla “rustida di sardoni” proposta dall'Associazione Balneari. Nei ristoranti aderenti all'iniziativa saranno a disposizione i “Menù del mototurista”, tra cui i partecipanti potranno scegliere liberamente.

Domenica 11 settembre sarà proposto un nuovo tour per visitare Pesaro, Novilara, Fano, Mondavio, Arcevia con rientro nel pomeriggio a Gabicce.

Per informazioni, prenotazioni e agevolazioni: https://www.visitgabicce.it/weekend-del-mototurista-alla-scoperta-delle-marche

Vuoi ricevere le notizie più importanti di Vivere Pesaro in tempo reale su WhatsApp o Telegram?
Per WhatsApp aggiungi il numero 371.4439462 alla tua rubrica ed inviaci un messaggio (es.: ok notizie). 
Per Telegram vai su https://t.me/viverepesaro e clicca su "unisciti"





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-08-2022 alle 11:50 sul giornale del 31 agosto 2022 - 1788 letture

In questo articolo si parla di attualità, gabicce, mototurismo, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dm4s