"Sempre tornare" a Gabicce Mare con l'autore Premio Strega Daniele Mencarelli

2' di lettura 17/08/2022 - Prosegue la rassegna "Libri Aperti", organizzata da APS Musica Humana in collaborazione con l'associazione culturale Alice e il contributo del Comune di Gabicce Mare, con un nuovo appuntamento nella serata di domenica 21 agosto, alle ore 21.00, che si terrà questa volta in una location d'eccezione: il Mississippi.

Ospite della serata è lo scrittore e poeta Daniele Mencarelli. Le sue poesie sono apparse per la prima volta su clanDestino, nel 1997 e poi su numerose riviste letterarie e in diverse antologie tra cui L’opera comune e I cercatori d’oro.

Tra le raccolte principali: I giorni condivisi (2001), Bambino Gesù ospedale pediatrico (2001), Guardia alta (2005), Bambino Gesù (2010), Figlio (2013), Storia d’amore (2015). Nelle poesie indaga il rapporto con la realtà e si interroga sui grandi temi dell’esistenza. Del 2018 è il suo primo romanzo La casa degli sguardi, apprezzato dalla critica e con il quale ha vinto il Premio Volponi, cui hanno fatto seguito nel 2020 Tutto chiede salvezza, Premio Strega giovani e finalista al Premio Strega, La croce e la via (2021) e Sempre tornare (2021). Collabora con periodici e quotidiani, scrivendo di cultura e società, e si occupa di fiction per la Rai.

E il viaggio inizia proprio dall’inquietudine che lo agita e non può essere messa a tacere, un’inquietudine che sembra condanna e invece forse è predestinazione, vocazione nel senso di chiamata a una pienezza possibile, che si dispiega nel tempo e nello spazio.

Sin dal primo contatto Daniele Mencarelli si è dimostrato una persona aperta, generosa, disponibile al dialogo e gli sono riconoscente per aver accettato il mio invito a presentare il suo romanzo in una località che, già nota per la sua accoglienza e bellezze paesaggistiche, vuole offrire, sia agli ospiti che ai cittadini, occasioni e spunti culturali di alto livello- spiega Roberta Fabbri, Presidente del Consiglio Comunale, che ha seguito il progetto- Sono perciò convinta che poter ascoltare e dialogare con l'autore, offrirà un momento significativo di riflessione su quelli che sempre vengono considerati i veri valori della vita, insediati spesso, ma perseguiti 'sempre”.

L'ultimo appuntamento della rassegna "Libri Aperti" sarà sempre al Mississippi lunedì 29 agosto alle 21 con Davide Brullo e Angelo Borgese.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-08-2022 alle 13:54 sul giornale del 18 agosto 2022 - 408 letture

In questo articolo si parla di attualità, gabicce mare, Comune di Gabicce Mare, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dlez





logoEV
logoEV