Fuori Festival , musica nei cortili di Pesaro

Fuori Festival , musica nei cortili di Pesaro 3' di lettura 05/08/2022 - “La cosa più bella di quest’iniziativa? Il cortile che si anima…e diventa un luogo d’incontro per tutti gli abitanti della casa, uno spazio per ospitare la comunità della nostra città fatta di pesaresi e anche di turisti appassionati di musica che arrivano a Pesaro per seguire il Rossini Opera Festival. La musica si trasforma in elemento di aggregazione e condivisione. Oggi più che mai ne sentiamo il bisogno.”

Queste parole di Alessandra Cacciaguerra Perticari, Maria Teresa Bozzi ed Eva Comici tra i proprietari presenti nel Cortile di Palazzo Passeri uno dei Concerti del Fuori Festival – condensano alla perfezione tutte le ragioni del successo di un’iniziativa, quella della piccola rassegna Fuori Festival, che, nata in tempi di pandemia per ovviare al problema dell’assembramento nei luoghi chiusi è diventata un appuntamento atteso e partecipato per la città di Pesaro.

‘Questa iniziativa del Pesaro Fuori Festival porta la musica classica nei cortili privati, invitando gli abitanti ad affacciarsi alle finestre oppure scendere in cortile per partecipare all’ascolto, un modo per avvicinarsi anche a chi non frequenta i teatri e non ha confidenza con il repertorio – racconta Francesca Matacena – presidente dell’associazione Orchestra da camera di Pesaro – che promuove l’iniziativa - il cortile diventa luogo per valorizzare i giovani e per promuovere il loro talento, per rendersi protagonisti del progetto Pesaro città creativa per la Musica Unesco ed assaporare il percorso che ci porterà ad essere nel 2024 Capitale della Cultura Italiana’.

Quest’anno gli appuntamenti si svolgono sempre alle 18.30 e da venerdì 5 agosto si spostano nella prestigiosa cornice della Chiesa Monumentale Nel Nome di Dio, in via Petrucci.

Il successo della rassegna è anche merito della riuscita collaborazione tra l’associazione Orchestra da Camera di Pesaro e l’Assessorato alla Bellezza del Comune di Pesaro che sostiene da anni le attività culturali e musicali del Concorso Internazionale Musicale Città di Pesaro, i cui giovani musicisti sono protagonisti nei diversi programmi previsti dal Calendario della manifestazione.

Ad inaugurare la Rassegna dei Concerti i due appuntamenti a Palazzo Gradari dedicati ai vincitori ex-aequo del Premio Pesaro 2022 il giovanissimo Salvatore Ruggiero e il giovane Daniele Lavacchielli che hanno ottenuto dal numero pubblico presente unanimi consensi.

Nel Cortile di Palazzo Passeri protagonista è stato Luca Bello, giovanissimo e già campione del mondo di fisarmonica con una performance che ha raccolto un tripudio di applausi e complimenti.

Anche il duo di arpe composto dalle sorelle gemelle spagnole Aran e Nora Spignoli Soria è stato un appuntamento che ha entusiasmato il pubblico e fatto risuonare di bellezza il cortile di Palazzo Almerici Prosperi. All’interno del Concerto la partecipazione di Valentina Ponte, vincitrice del Premio Popolare del prestigioso concorso (attraverso i like di facebook la sezione online che raccoglie consensi di una giuria popolare): valentina ha incantato con la sua delicata musicalità a riprova che il giudizio espresso dalla giuria popolare ha un riscontro in termini di gradevolezza ed empatia. Al termine Novella Baronciani tra i proprietari presenti del Palazzo Almerici Prosperi ha premiato la giovane interprete (vedi foto). I prossimi appuntamenti si svolgeranno all’interno della Chiesa Monumentale Nel Nome di Dio (via Petrucci) Protagonisti dei recital pianistici Mari Batilasvili, Antonio D’Abramo, David Malusa con programmi classici da Beethoven a Chopin a Scriabin e Luca Rasca che si esibirà come Solista, invece che in duo con il violinista essendo il collega Roberto Noferini impossibilitato per motivi personali a prendere parte alla Rassegna pesarese. Per maggiori informazioni sui luoghi e i programmi visitare il sito cimp.it .

L’ingresso per tutti i concerti è gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-08-2022 alle 16:18 sul giornale del 06 agosto 2022 - 939 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, pesaro, comunicato stampa, Fuori Festival

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/djEB





logoEV
logoEV