Ai nastri di partenza la prima edizione del “Weekend del mototurista”: tour guidati e divertimento in sella alle due ruote

Ai nastri di partenza la prima edizione del “Weekend del mototurista”: tour guidati e divertimento in sella alle due ruote 3' di lettura 05/08/2022 - Un intero weekend dedicato agli appassionati di mototurismo, tra eventi, spettacoli, concerti e tour guidati lungo gli itinerari più suggestivi da percorrere in sella alle due ruote. E' questa la formula alla base del progetto promosso dalla Fondazione Visit Gabicce, che si prepara ad investire 20mila per la realizzazione del progetto. Il tutto grazie anche ad contributo economico stanziato dalla Regione Marche nell'ambito della “Azione A” del bando Accoglienza 2022 del Dipartimento Sviluppo Economico - Settore Turismo.

La Regione ha così deciso di premiare l'impegno e la progettualità della Fondazione Visit Gabicce in un'ottica di destagionalizzazione della propria offerta turistica. Ai nastri di partenza una nuova tipologia di manifestazione pensata appositamente per i tanti appassionati di motori che ogni estate fanno tappa sulla Riviera e nell'entroterra marchigiano. L’iniziativa si inserisce nel cluster “Marche in moto” all’interno del progetto “Terra di Piloti e Motori”, ed interesserà anche i cluster “Parchi e Natura Attiva”, “Marche Gusto e Tradizioni”, “The genius of Marche” e “Dolci Colline e Antichi Borghi”.

Il progetto nasce dalla volontà di ricercare nuove forme di promocommercializzazione del territorio di Gabicce. A cominciare da tutto ciò che orbita attorno alle due ruote. Diversi studi dimostrano che il mototurismo è una forma di turismo caratterizzato da un trend in espansione, praticato da persone di età diverse con possibilità di spesa medio-elevata, con un livello educativo medio-alto, che usano la moto per viaggi di piacere e a scopo turistico, sia da/in Italia che da/all’estero e, nonostante le stagioni preferite siano la primavera, l’estate e l’ autunno, c’è chi viaggia tutto l’anno, anche in inverno. Gabicce Mare è il primo comune delle Marche venendo da nord ed è la prima località che i mototuristi incontrano su uno dei percorsi italiani più amati da chi viaggia su due ruote: Gabicce Monte è la meta obbligatoria per tutti i motociclisti ed è la prima tappa sull’irresistibile percorso mozzafiato della Strada Panoramica che costeggia il Parco Naturale del San Bartolo con la vista sulla riviera Adriatica. Meno conosciuti dai più ma altrettanto affascinanti sono i percorsi sulle vie secondarie nel nostro entroterra, ricco del patrimonio naturale, storico, artistico, culturale, ed eno-gastronomico che costituisce l’unicità e la bellezza della nostra Regione.

Da queste premesse ecco quindi l'idea di istituire la prima edizione del “Weekend del mototurista alla scoperta delle Marche”, che si terrà dal 9 all'11 settembre prossimo. Per tre giorni i centauri soggiorneranno nelle strutture ricettive di Gabicce e potranno usufruire di convenzioni e agevolazioni per l'accesso ai servizi e ai pubblici esercizi del territorio. Ad accoglierli, oltre alla Fondazione Vist Gabicce, le imprese e le associazioni del territorio con un ricco programma di intrattenimento, musica e proposte enogastronomiche. Cerimonia di benvenuto con concerto di musica classica al tramonto. Il fine settimana entrerà poi nel vivo con tour guidati alla scoperta delle bellezze marchigiane, con tappe a Gradara, Tavullia, Urbino, Urbania, Sant’Angelo in Vado e Mercatello sul Metauro, Piobbico, Acqualagna, Fossombrone, Mombaroccio e Candelara, ma anche Novilara, Fano, Mondavio, Arcevia. Da non perdere sabato sera la 'rustida' di sardoni proposta dall'Associazione Balneari.

Matteo Baldassarri, direttore generale della Fondazione Visit Gabicce, esprime soddisfazione per l'importante risultato. “In poco tempo, e con poco preavviso, siamo riusciti a mettere in campo un progetto per prendere parte ad un bando di questo rilievo, dando vita alla prima edizione di un evento che mira ad intercettare degli appassionati di motociclismo e di appassionati di escursioni sulle due ruote. Un'iniziativa che mira ad ampliare la proposta turistica della città di Gabicce favorendo la destagionalizzazione dell'offerta”.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-08-2022 alle 15:47 sul giornale del 06 agosto 2022 - 1260 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, gabicce mare, comunicato stampa, mototurista

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/djEj





logoEV
logoEV