“Vivere senza paura nell’età dell’incertezza” anticipa il Meeting di Rimini

2' di lettura 30/06/2022 - Anche quest’anno il Centro Culturale Città Ideale organizza la giornata Meet the Meeting, l’evento che anticipa temi e contenuti del Meeting di Rimini e invita a sostenerne la costruzione, donando e ricevendo in omaggio una bottiglia di vino tipico del nostro territorio.

Tantissimi amici di oltre 100 città, in Italia e non solo, sono all'opera per realizzare eventi a sostegno dell'edizione del Meeting per l’amicizia dei popoli 2022 dal titolo “Una passione per l’uomo”.

A Pesaro la giornata si svolgerà Domenica 3 luglio al Centro Arti Visive Pescheria con la proiezione del film “Vivere senza paura nell’età dell’incertezza”. Il filmato propone il contenuto della mostra realizzata per l’edizione 2021 del Meeting.

Il percorso si concentra, in modo suggestivo, sugli interrogativi più brucianti dell’uomo contemporaneo, ben espressi dal passaggio di una nota canzone di Lady Gaga “Sei felice in questo mondo o hai bisogno di qualcosa di più?”.

Nel filmato sono presenti le testimonianze di Charles Taylor, Professore emerito di Filosofia, McGill University, Montreal, Julián Carrón, docente di Teologia all’Università Cattolica del Sacro Cuore e Rowan Williams, Professore emerito di Pensiero Cristiano Contemporaneo, University of Cambridge e già Arcivescovo di Canterbury. Intrecciate a queste canzoni, interviste, clip di film e serie TV, testi letterari, opere d’arte e immagini tratte dalla realtà contemporanea.

È possibile vivere la propria umanità con ‘pienezza’ e raggiungere la felicità e il proprio compimento anche in una età come la nostra, segnata dalla paura e dall’incertezza?

Questo viaggio, all’interno degli interrogativi che emergono nel mondo in cui viviamo, oltre a permetterci di gustare l’avventura umana, può renderci compagni di cammino con tutti, al di là delle differenze di tradizione e prospettive. I riflettori vengono puntati sulla realtà nella sua drammatica complessità e anche gli interrogativi più scomodi vengono accolti come fattore indispensabile di questa avventura umana.

Ci saranno due proiezioni: alle ore 17,00 e alle ore 19,00 alla quale scegliendo è obbligatorio

Prenotarsi. Per farlo scrivere a cittaidealepesaro@gmail.com






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-06-2022 alle 08:38 sul giornale del 01 luglio 2022 - 387 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/ddBd