Domani sera Tavullia ricorda la strage nazifascista di 78 anni fa

Tavullia ricorda la strage nazifascista di 78 anni fa 2' di lettura 27/06/2022 - Un’altra serata dedicata alla Memoria a Tavullia. Per non dimenticare l’orrore di quanto accaduto ed affinché non si ripeta mai più.

Mercoledì 28 Giugno alle ore 21 in piazza Gnassi a Tavullia l’amministrazione comunale ha organizzato la seconda edizione dell’iniziativa “28 Giugno 1944 - Ai nostri ragazzi per non dimenticare”. il 28 giugno 1944 infatti a Tavullia dai nazifascisti vennero brutalmente uccisi cinque giovani ragazzi poco più che ventenni: Ivo D’Angeli (20 anni), Celestino Gerboni (22), Nino Balducci (19), Augusto Signoretti (20) e Giuseppe Benelli (22). Oltre a questi ragazzi nella stessa giornata a Cailungo di Cagli altri 4 ragazzi di Tavullia furono fucilati: Luigi Ferri (23), Francesco Federici (22), Argentino Cecchini (19) e Vittorio Tardini (24).

Dopo i saluti del sindaco Francesco Paolucci e la presentazione affidata all’assessore alla Cultura Patrizio Federici l’evento entrerà nel vivo con le testimonianze e la partecipazione dei giovani tavulliesi che leggeranno alcuni ricordi dell’epoca intervallati dalla musica del “Distretto della Musica”. Al termine della serata “Sand Art” (animazione con la sabbia) a cura del Maestro Mauro Masi.

“Tante persone l’anno scorso parteciparono alla prima edizione di questa iniziativa: un momento molto bello e toccante per far conoscere ai nostri ragazzi e ricordare al resto della comunità l’eccidio nazifascista che 78 anni uccise nove loro coetanei - spiegano il sindaco Paolucci e l’assessore Federici - Vite spezzate senza un apparente e giustificato motivo che non fosse la malvagità umana. Abbiamo voluto ripetere l’evento anche quest’anno per non dimenticare il sacrificio e la sofferenza di ragazzi di venti anni che hanno dato la vita propria vita o sarebbe meglio dire a cui una folle dittatura, che non dovrà mai più ripetersi, ha rubato la vita”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-06-2022 alle 16:04 sul giornale del 28 giugno 2022 - 495 letture

In questo articolo si parla di attualità, tavullia, comune di Tavullia, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dc0Q