Centrodestra: "Non esistono medici di sere A e di serie B, la benemerenza civica va estesa a tutto il personale sanitario"

Centrodestra pesaro 3' di lettura 25/06/2022 - “E' sbagliato, inopportuno ed irrispettoso concedere la benemerenza della città per elevati meriti al personale sanitario citando solamente Umberto Gnudi. La discrezionale scelta è chiaramente strumentale ed è fatta solo per conquistare il palcoscenico mediatico di cui è costantemente a caccia. Siamo senza parole per la proposta avanzata dal Sindaco Ricci che sarà votata lunedì in consiglio comunale. 

Questa volta, però, Ricci vuole utilizzare uno strumento istituzionale come quello della benemerenza per elevati meriti della città. Leggendo le motivazioni contenute in questa proposta, la scelta di Ricci ci risulta ancor più incomprensibile nella forma e nella sostanza.

Perchè citare il dott. Gnudi quando ad essere in prima linea non c'era solamente lui, ma anche decine di sanitari ospedalieri e del territorio che ogni giorno si sono messi in gioco in prima persona rischiando di contagiarsi in ogni momento? Perchè ringraziare solo il dott. Gnudi per “essersi collocato dalla parte della scienza e del vaccino” quando ci sono stati centinaia di medici ed infermieri che si sono dedicati H24 non solo a fare una corretta informazione scientifica a favore del vaccini riuscendo a dipanare le paure di tanti pazienti, ma anche a vaccinare migliaia di cittadini spesso andando casa per casa, come hanno fatto molti medici di famiglia? Non esistono medici di serie A e medici di serie B.

Per una volta, almeno su un tema che ha rappresentato un dramma storico per la nostra comunità il sindaco abbandoni il suo desiderio da prima pagina e guardi all'equità di una proposta e non solamente al clamore mediatico. Gnudi merita la benermerenza come tutti gli altri medici, ma non più di altri medici”.

I gruppi consiliari di opposizione di Centrodestra formati da Lega, Prima c'è Pesaro, Forza Italia e Fratelli d'Italia dimostrano la loro contrarietà all'ordine del Giorno presentato dal sindaco Ricci, in discussione nel prossimo consiglio di lunedì, in cui si “Propone il conferimento della benemerenza per elevati meriti al Dr. Umberto Gnudi, e al personale sanitario in prima linea nell’emergenza Covid”. Tra le motivazioni “mettendo in gioco in primis la sua persona, ha fatto capire a tutti quali sono i rischi per i novax e per il sistema sanitario nazionale, collocandosi sempre dalla parte della scienza e del vaccino, per salvare le vite e al contempo garantire sue cure ai malati con altre patologie”

“Durante la fase più acuta della pandemia tutto il personale sanitario ha lavorato senza sosta, senza conoscere la fatica, dimenticando l'orario di lavoro, dedicandosi a tempo pieno ai malati e mettendo a rischio la propria vita e pertanto presenteremo – concludono i consiglieri - un emendamento all'ordine del Giorno proposto dal sindaco chiedendo che la benemerenza sia estesa a tutto il personale sanitario, ospedaliero e del territorio, senza alcuna citazione ad hoc e senza alcuna distinzione tra medici di serie A e di serie B come il sindaco invece vorrebbe”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-06-2022 alle 08:53 sul giornale del 26 giugno 2022 - 832 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, Centrodestra Pesaro, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dcUt





logoEV
qrcode


.