Mostra Internazionale del Nuovo Cinema, il programma di domenica 19 giugno

Mostra internazionale del nuovo cinema 3' di lettura 18/06/2022 - Dopo la serata di apertura con la proiezione di E.T. l’extra-terrestre di Steven Spielberg in Piazza del Popolo - con il patrocinio della Fondazione Carlo Rambaldi e la collaborazione di Universal Pictures Home Entertainment - si entra nel vivo della 58esima edizione della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema con il programma di domenica 19 giugno.

Si parte alle 15.00 presso il Teatro Sperimentale con le proiezioni speciali Società e Teatro per il Premio Eleanor Worthington dedicato alla tema della disabilità alla presenza dell’Art Director dell'APEW—ODV Nunzia Invernizzi e di Riccardo Bernini, insieme ai video realizzati dagli studi del Liceo Artistico Mengaroni di Pesaro, creati per la giornata della consapevolezza sull'Autismo. Si inizia con La mia giornata, con l’intervento della Garante persone con disabilità Comune di Pesaro, per proseguire con L’ultima festa con due grandi attrici Dora Romano (La dea fortuna, L’amica geniale) e Luisa De Santis (La stanza del figlio, L’amico di famiglia), alla presenza del regista Matteo Damiani, Il viaggio del viaggio, alla presenza di Paola Galassi e Giampiero Solari, tratto dalla pièce teatrale marchigiana, diretto da Davide Lomma e Pazzi di teatro di Giovanni Lani con Carlo Simoni, tra i protagonisti della scena teatrale italiana di questo e dello scorso secolo.

Per la retrospettiva dedicata a Martone sono in programma le proiezioni al Teatro Sperimentale dalle 21.00 de L’amore molesto e, a seguire, di Capri Revolution.

Inaugura la nuova sezione Vedomusica - Videoclip italiani, dedicata al vitalissimo e contemporaneo mondo del videoclip musicale, Bagno a Mezzanotte, diretto da The Morelli Brothers con Elodie, che sarà proiettato in Piazza alle 21.30.

Ospite d’onore della giornata di domenica 19 giugno sarà il regista Abel Ferrara che in Piazza del Popolo, alle 21.40, presenterà agli spettatori il suo film Pasolini, tra gli omaggi che la 58esima edizione della Mostra dedica ai 100 anni della nascita dell’intellettuale che più ha contribuito, nelle prime tre edizioni del festival, a renderlo un evento di prestigio internazionale.

La nuova sezione La Vela incantata - cinema in spiaggia, presso i Bagni Agata, organizzata con la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale con le pellicole che hanno fatto la storia del cinema nel preziosissimo formato in 35mm, vedrà protagonista, alle 21.30, La cuccagna, film diretto da Luciano Salce nel 1962.

Inoltre, dalle 18.30 alle 20.00 di domenica presso la chiesa di Sant’Ubaldo, sarà possibile vedere Messa a fuoco, un’installazione degli artisti Carloni e Franceschetti che rievoca in maniera allegorica la poesia Profezia di Pier Paolo Pasolini, scritta a forma di croce e contenuta nel libro Poesia in forma di rosa. Messa a fuoco fa parte del ciclo di opere ESSO: SHADOWS OOZING GOLD, sostenuto da ICA (Zagabria), Trieste Contemporanea (Trieste), HAR (Parigi), Fondazione Pesaro Nuovo Cinema onlus (Pesaro), IUAV (Venezia), Usmaradio (RSM), Adriatico Book Club (Venezia), Gasparelli Arte Contemporanea (Fano).

Tutte le informazioni sono sul sito www.pesarofilmfest.it; tutti gli aggiornamenti saranno disponibili anche sui canali social ufficiali: Facebook, Instagram, Twitter.


Mostra Internazionale del Nuovo Cinema





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-06-2022 alle 16:34 sul giornale del 19 giugno 2022 - 470 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dbOL





logoEV