A Sant’Angelo in Lizzola di Vallefoglia si ricorda il bicentenario della scomparsa del poeta e letterato Giulio Perticari

Giulio Perticari 2' di lettura 17/06/2022 - A Sant’Angelo in Lizzola di Vallefoglia si ricorda il bicentenario della scomparsa del poeta e letterato Giulio Perticari ​Il Sindaco della Città di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli e l’Assessore alla Cultura Dott. Mirco Calzolari comunicano che nell’ambito delle iniziative programmate per ricordare il bicentenario della morte del poeta e letterato Giulio Perticari, i Comuni di Vallefoglia, Pesaro e San Costanzo, territori amati e frequentati dal celebre personaggio, hanno organizzato degli eventi che si stanno svolgendo nelle tre Città dal 10 al 26 giugno 2022.

Domenica 19 giugno 2022, alla Fonte dei Poeti a Sant’ Angelo in Lizzola, con inizio dalle ore 17.00, prenderà il via l’evento programmato nella Città di Vallefoglia con letture e musiche di Gioacchino Rossini a cui seguirà una visita guidata alla Chiesa Abbaziale di Sant’Egidio dove verranno anche esposti oggetti e documenti inediti del Fondo privato Cacciaguerra Perticari.


Alle ore 19.00 presso il Cinema - Teatro Branca si terrà invece una conferenza per ricordare il famoso teatro Giulio Perticari esistente a Sant’Angelo in Lizzola dal 1851 al 1944, anno in cui venne distrutto nel corso del secondo conflitto mondiale. Alle ore 20.00 seguirà una degustazione enogastronomica a tema promossa dalla locale Proloco “Prosantangelo” denominata “A tavola… con Giulio”, dopo di che ci si trasferirà alla Torre dell’Arte di Vallefoglia, presso Palazzo Mamiani, dove si terrà l’inaugurazione dell’opera d’arte “La Cantatrice Assente” di Anne e Patrick Poirier.


Ringrazio, conclude il Sindaco, tutti quanti hanno collaborato e si sono adoperati per l’organizzazione di questo evento teso a promuovere e valorizzare il territorio dal punto di vista artistico e culturale e a ricordare il celebre personaggio che ha contribuito a rendere famoso il nostro Comune e in particolare il Castello di Sant’Angelo in Lizzola.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-06-2022 alle 11:34 sul giornale del 18 giugno 2022 - 403 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, comune, vallefoglia, Comune di Vallefoglia, vallefoglia pesaro, comunicato stampa, Giulio Perticari

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dbEy





logoEV