Casinina, compie 30 anni il Museo Storico della Linea Gotica

Museo Casinina 2' di lettura 16/06/2022 - Un’eccellenza unica nel suo genere nelle Marche, a Casinina, porta del Montefeltro, il Museo Storico della Linea Gotica festeggia i suoi 30 anni inaugurando un’estate di aperture speciali, nuove esposizioni ed esperienze.

Fondato dal Professor Giovanni Tiberi, Cavaliere della Repubblica, il museo ha fatto da precursore per la conoscenza e la divulgazione dei tristi eventi storici legati alla Linea Gotica nella Provincia di Pesaro e Urbino.

Ubicato proprio su quello che nel 1944 fu un campo minato della prima linea della Gotica, racchiude nelle sue sale oltre 3000 reperti, documenti, divise e immagini originali. Annesso al Museo è il Parco della Memoria sede di esposizioni museali all’aperto quali rarissimi mezzi militari originali, porzioni di aerei, obici e monumenti. Il Museo ha effettuato anche il primo recupero storico di un bunker originale della Gotica orientale presso il quale questa estate saranno organizzate visite speciali dedicate.

Nella sua lunghissima storia il Museo si è sempre distinto, oltre che per la ricchezza delle sue esposizioni museali anche per la sua didattica e il suo ricco archivio storico che portano tutti gli anni a Casinina, frazione del Comune di Sassocorvaro Auditore, migliaia di studenti dalle scuole di ogni ordine e grado.

E proprio dopo gli ultimi due mesi dedicati principalmente alle visite scolastiche, da fine giugno partiranno le aperture speciali rivolte ad un più vasto pubblico: non solo appassionati ma anche e soprattutto famiglie e giovani. Un museo per tutti, per ripercorrere le tristi tappe della nostra storia recente affinché guerra non si faccia mai più.

Per la visita è consigliata la prenotazione ai numeri: 0722/362170 – 339.4976512 – 333.4961125 oppure alla mail del museo: museogotica@virgilio.it

News e ulteriori info sui canali web e social del museo (molto attiva la pagina facebook).






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-06-2022 alle 12:28 sul giornale del 17 giugno 2022 - 788 letture

In questo articolo si parla di cultura, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dbqY





logoEV