Ruggeri (M5S): "Garantire la dialisi per chi proviene da fuori regione"

1' di lettura 15/06/2022 - A seguito di diverse segnalazioni, la capogruppo M5S in consiglio regionale Marta Ruggeri ha presentato una interrogazione sulla difficoltà registrata da pazienti provenienti da fuori regione di accedere alla dialisi nella provincia di Pesaro e Urbino.

"Il problema - afferma - colpisce soprattutto turisti e proprietari di seconde case che trascorrono le ferie estive o le festività nel nostro territorio, nonostante il servizio fosse garantito in passato grazie alla previsione di turni supplementari in orario serale e per alcuni giorni della settimana. La capacità di accoglienza turistica si misura anche sulla disponibilità di servizi sanitari per malati cronici e per coloro che abbiano specifiche esigenze di cura, incidendo sull'appetibilità di una destinazione. Ecco perchè temo che questa lacuna penalizzi il nostro comparto turistico e l'indotto, a vantaggio di quei territori dove l'offerta di questi servizi essenziali è invece assicurata".

"Ritengo inaccettabile - prosegue la consigliera - che possano verificarsi trattamenti diversificati a seconda della provenienza, che apparirebbero oltretutto in contrasto con i principi di universalità, uguaglianza ed equità che ispirano il Servizio Sanitario Nazionale fin dalla legge istitutiva del 1978". I quesiti rivolti da Ruggeri alla giunta regionale sono diretti a chiarire se esistano effettivamente disposizioni che prevedono trattamenti differenziati per l'accesso alla dialisi, se la Regione intenda assicurare anche ai pazienti non residenti di usufruire di tale servizio in modo uniforme sul territorio regionale, e se ci siano strutture marchigiane in cui tali prestazioni siano invece già garantite.


da Marta Ruggeri
Consigliere regionale M5S





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-06-2022 alle 12:21 sul giornale del 16 giugno 2022 - 182 letture

In questo articolo si parla di sanità, attualità, regione marche, fano, urbino, pesaro, dialisi, consigliere regionale, Movimento 5 Stelle, M5S, marta ruggeri, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dbh4





logoEV