Il ponte del 'Bramante-Genga', tra porto e Baia Flaminia, vince il concorso Learning by doing

Il ponte sostenibile del 'Bramante-Genga' vince il concorso Learning by doing 2' di lettura 03/06/2022 - La classe 5AT ed un alunno della 4H dell'indirizzo tecnologico con articolazione Tecnologie del legno nelle costruzioni si sono classificati al primo posto nel concorso Learning by doing indetto dai giovani imprenditori di Confindustria Marche per i territori di Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata e Pesaro Urbino.

Il concorso, rivolto a studenti e docenti della scuola e delle università, propone la condivisione di metodologie, strumenti e valori tra il mondo industriale e quelli della istruzione e della formazione.

Gli alunni del Bramante Genga hanno proposto il progetto di un ponte in legno ciclopedonale, panoramico ed eolico da realizzare alla foce del fiume Foglia per collegare l'area portuale con la spiaggia di Baia Flaminia. Il progetto, che mira ad implementare la rete ciclabile attiva da anni nella nostra città di Pesaro, consentirebbe infatti un collegamento alla esistente "linea 3" della bicipolitana. Alle due estremità del ponte sono state inoltre previste due aree di servizio per il bike sharing, con possibilità di parcheggio e ricarica con 16 box charge bike alimentate da turbine eoliche installate sul ponte.

Il 30 maggio 2022, in diretta streaming, si è svolto l’evento finale dell’edizione 2021-2022, con la proclamazione dei progetti vincitori, uno per le scuole e uno per le università. Erano ben 44 i progetti presentati, di cui 24 realizzati con 9 scuole della regione e 20 con le Università. Gli studenti partecipanti in totale sono stati 395. Classificarsi al primo posto di una manifestazione così importante ed impegnativa è dunque un traguardo davvero ragguardevole!!!

Complimenti, dunque, agli studenti ed ai docenti coinvolti nel progetto: Costanza Cicerchia, Stefano Brandi, Alessandro Fabbretti, Michela Iacomucci e Paolo Santirocco. Un ringraziamento anche alla nostra azienda partner, la Woodenhouse srl di Sassocorvaro (PU).

Questo, il link del progetto, su youtube:

https://www.youtube.com/watch?v=EDzqCorb6wg








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-06-2022 alle 15:31 sul giornale del 04 giugno 2022 - 9139 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, ITET Bramante Genga di Pesaro, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/c0xJ





logoEV
logoEV
qrcode


.