Lavoratori Sda in sciopero, presidio in strada dei Cacciatori

Lavoratori Sda in sciopero, presidio in strada dei Cacciatori 1' di lettura 21/05/2022 - Anche a Pesaro si è tenuto lo sciopero dei lavoratori di Sda, azienda di proprietà del Gruppo Poste Italiane che effettua la consegna delle merci.

I lavoratori, circa una quarantina, hanno tenuto un presidio, ieri mattina, davanti alla sede pesarese di Sda in strada dei Cacciatori. Lo sciopero è avvenuto in concomitanza con la manifestazione nazionale a Roma.

Stando a quanto riferiscono le sigle sindacali “Sda non vuole riconoscere l’impegno e i tanti sacrifici di tutti i lavoratori della filiera che, durante il periodo pandemico acuto, hanno garantito la consegna a domicilio di quanto veniva acquistato con l’e-commerce. A loro si vuole negare, pur in un periodo di straordinari profitti economici, l’effettiva redistribuzione degli stessi. L’azienda non vuole inoltre affrontare il tema dei carichi di lavoro nella filiera, degli orari di lavoro dei driver, del premio di risultato, del valore da aggiornare e uniformare della trasferta per chi ne ha diritto, dello spinoso tema delle coperture assicurative per i driver in caso di danni e/o incidenti stradali".

I lavoratori d'altro canto parlano di una mole di consegne impressionante, con oltre 120 pacchi di media consegnati ogni giorno con punte che arrivano a 150 consegne. La richiesta dei dipendenti è semplice: “Vogliamo avere pari dignità rispetto ad altri settori gemelli e noi collegati come lo stesso Gruppo Poste Italiane”

Vuoi ricevere le notizie più importanti di Vivere Pesaro in tempo reale su WhatsApp o Telegram?
Per WhatsApp aggiungi il numero 371.4439462 alla tua rubrica ed inviaci un messaggio (es.: ok notizie). 
Per Telegram vai su https://t.me/viverepesaro e clicca su "unisciti"





Questo è un articolo pubblicato il 21-05-2022 alle 01:12 sul giornale del 22 maggio 2022 - 2046 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, pesaro, sda, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/c8sn