Fim Fiom Uilm: “condotta antisindacale”. Il magazzino viene adattato per le assemblee

1' di lettura 20/05/2022 - Si è tenuta il 17 maggio scorso l’udienza in tribunale per art. 28 statuto dei lavoratori “condotta antisindacale” in seguito al ricorso presentato da Fim Fiom Uilm, i tre sindacati metalmeccanici della provincia di Pesaro nei confronti della Rivacold srl.

In particolare, il nodo da sciogliere riguardava il locale messo a disposizione dall’azienda per svolgere le assemblee sindacali, un capannone adibito a magazzino di circa 5000 mq, freddo nella stagione invernale e rovente in estate, sprovvisto della necessaria attrezzatura per accogliere i dipendenti nelle ore di assemblea (sedie, microfoni, bagni, ecc..), logisticamente distante dalle altre unità e pertanto poco fruibile dai lavoratori. Inoltre, nel capannone, già dotato di cattiva acustica a causa delle dimensioni, le operazioni di carico e scarico non venivano mai fermate, risultando di fatto un ostacolo al dialogo e alla dialettica tra lavoratori e organizzazioni sindacali, elemento fondamentale delle assemblee.

Fim Fiom e Uilm provinciali, dopo aver richiesto all’azienda più volte verbalmente e in forma scritta un locale idoneo come da leggi vigenti, anche considerando il mutamento dei requisiti minimi della sicurezza legata alla pandemia, avendo ricevuto ogni volta un rifiuto, pur sapendo che nel frattempo l’azienda si era dotata di nuove strutture, compresa la mensa aziendale, hanno deciso di intentare la causa a difesa dei diritti dei lavoratori.

Dopo oltre 3 ore di discussione tra le parti, il legale della Rivacold ha proposto come conciliazione di adattare il locale per le assemblee con sedie, tavolo e impianto di amplificazione; il sindacato ha accettato la mediazione richiedendo al giudice, che ha verbalizzato, di considerare tale adattamento temporaneo in attesa di ulteriori verifiche.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-05-2022 alle 17:24 sul giornale del 21 maggio 2022 - 399 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, comunicato stampa, Fim Fiom Uilm

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/c8pa





logoEV
logoEV