Contrastare il rischio di infiltrazioni criminali nelle aziende: Confapi e Arma dei Carabinieri insieme

2' di lettura 20/05/2022 - Giovedì 19 maggio 2022 si è svolto il primo incontro previsto dal Protocollo di Intesa sottoscritto da Confapi Confederazione Piccola Media Industria con l’Arma dei Carabinieri.

Il protocollo firmato a giugno 2021 è volto a contrastare il rischio di infiltrazioni criminali nelle aziende nell’odierno contesto economico/sociale particolarmente difficile per la pandemia e la guerra in essere. Confapi Pesaro Urbino ha accolto immediatamente l’opportunità di organizzare un evento per le aziende del nostro territorio per far comprendere l’importante attività svolta dall’Arma dei Carabinieri e da professionisti esperti.

All’incontro sono intervenuti il Col. Gianluigi Cirtoli, Comandante Provinciale Carabinieri di Pesaro e Urbino ed il Ten. Col. Nicola Di Gesare che ha illustrato, attraverso un’interessante presentazione, la storia e le modalità operative della criminalità organizzata, nonché l’importanza della collaborazione fra imprenditori e forze dell’ordine.

Sua Eccellenza Tommaso Ricciardi Prefetto della Provincia di Pesaro e Urbino è intervenuto sostenendo il Protocollo di Intesa come utile strumento sul territorio per coordinare le attività di tutti i soggetti locali nell’ambito delle infiltrazioni mafiose nelle PMI sottolineando l’impegno profuso delle Prefetture.

Esaustivo intervento anche quello del Notaio Dr. Cesare Licini che ha condiviso la sua esperienza, portando l’attenzione della platea sull’impegno costante del Notariato nell’identificazione e segnalazione delle attività sospette.

A completamento dell’evento, la partecipazione del Dr. Giampiero Pieretti dell’ASUR Marche Area Vasta 1 sulla responsabilità amministrativa 231/01 specificatamente sui reati tributari, ambientali, sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e sulle implicazioni per gli imprenditori.

Il Presidente Dante Damiani di Confapi Pesaro e Urbino nel ringraziare tutti i partecipanti conclude questo primo evento con l’auspicio di una sempre maggiore e costante attività di coordinamento e sinergia tra tutte le Forze dell’Ordine, le Istituzioni, le Associazioni di categoria e le Sigle Sindacali.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-05-2022 alle 17:11 sul giornale del 21 maggio 2022 - 916 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, pesaro, confapi, carabinieri pesaro, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/c8oY





logoEV
logoEV