Con i "Volentieri Volontari" in via Castelfidardo tra poesia e fiori

Con i 2' di lettura 18/05/2022 - Via Castelfidardo è parte di un importante asse viario, che attraverso il percorso viale Zara - piazzale degli Innocenti, unisce il mare al centro città. Nella via delle poesie luminose di Pasqualon e di Carlo Pagnini si affacciano tante attività commerciali tradizionali di nicchia: librerie, laboratori artigianali, atelier, ristorazione, tipicità enogastronomiche.

Ogni terzo sabato del mese in concomitanza con la #stradomenica, la via è chiusa al traffico e si anima di arti e laboratori en plain air. Una scommessa non solo commerciale, come già avviene in via Cavour, via Passeri o via Tebaldi, ma un vero progetto culturale che vuole stimolare la curiosità dei pesaresi e fare della via un piccolo salotto per un nuovo “passeggio”.

Il Quartiere 1 - Centro Storico, inserendosi in questa sinergia e ritrovato entusiasmo dei commercianti, ha deciso di contribuire a fare più bella la via delle luminarie valorizzando le fioriere in cotto con lo stemma della città in rilievo, posizionate anni fa dall’amministrazione comunale. Nel tempo alcune erano diventate cestini per i rifiuti e le cicche di sigaretta, ma oggi sia i commercianti che alcuni residenti si prendono cura delle fioriere.

Con la disponibilità di Aspes, che ha fornito le piante, e il fantastico contributo dei “Volentieri Volontari” del Verde, realtà diffusa in tutta la città che nel nostro quartiere si sta riorganizzando con il supporto di Auser Pesaro/Urbino, sabato mattina 14 Maggio volontarie e volontari hanno dato nuova vita alle fioriere integrando le composizioni esistenti e creandone di nuove e, a breve, torneranno per concludere il lavoro con il restauro delle fioriere.

Un piccolo lavoro per abbellire la città che ci auguriamo possa essere di stimolo per altri cittadini disponibili a dare il proprio piccolo contributo di tempo per avere una città semplicemente più responsabile. Per aver informazioni per diventare un “Volentieri Volontario” è possibile chiamare Stefano al 392 8760430 oppure scrivere a quartiere1@comune.pesaro.pu.it


da Luca Storoni
Presidente del Quartiere 1 Centro Storico





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-05-2022 alle 15:55 sul giornale del 19 maggio 2022 - 595 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, luca storoni, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/c73R