L’Infermiere di famiglia una richiesta nuova per un bisogno antico

1' di lettura 17/05/2022 - L’infermiere di famiglia è un professionista sanitario che progetta, attua, valuta interventi di promozione della salute, prevenzione delle malattie, educazione e formazione. È colui che si occupa dell’assistenza infermieristica all’individuo, alla famiglia e alla collettività.

L’OMS ( Organizzazione Mondiale della Sanità) ha istituito la figura dell’infermiere di famiglia, con la pubblicazione “ salute per tutti nel XXI secolo “ nell’anno 2020. Nella seduta Consigliare del 16 Maggio, i Consiglieri Petretti Vittorio, Nobili Tomas, Laura Biagiotti, Amadori Guerrino, Iacopini Luigi , Lista Forza Pesaro#Un Gran Bel Po’, Assieme all’Assessore Pandolfi Luca, richiedono, con una Mozione di indirizzo, l’istituzione di questa figura sanitaria anche nella nostra Città e Provincia.

La Mozione è stata votata all’unanimità.L’infermiere di famiglia rappresenta la risoluzione di un bisogno antico , quel bisogno di sostegno alla famiglia, al fine di riconoscere i bisogni di salute della persona nell’arco della vita, indicano la strada migliore nell’utilizzo dei servizi sanitari, portando così alla riduzione dell’incidenza della malattia e degli incidenti più comuni.

L’infermiere di famiglia opera in collaborazione con il Medico di Medicina Generale, il Pediatra di libera scelta e l’équipe multiprofessionale. E’ un vero aiuto per l’individuo e la famiglia a trovare le soluzioni ai bisogni di salute, gestire le malattie croniche e le disabilità, che troppo spesso non trovano supporto e risposta dai servizi sanitari oggi offerti.

La Regione Marche non può continuare in sordina, è ora di procede, ora è una realtà che deve essere concretizzata, a dimostrazione che vuole concretamente attuare la risoluzione di questo reale bisogno, è utile che assumi i nostri Infermieri neo laureati, prima che se né vadano a lavorare in altre Regioni.


da ForzaPesaroUngranbelpò
          





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-05-2022 alle 14:51 sul giornale del 18 maggio 2022 - 782 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, comunicato stampa, ForzaPesaroUngranbelpò

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/c7QJ





logoEV
logoEV