“PuliAmo Pantano” torna e fa appello al senso civico

PuliAmo Pantano 2' di lettura 15/05/2022 - Volontari e residenti del quartiere Pantano al motto “Manteniamo pulito il luogo dove viviamo” hanno donato il loro giorno di riposo domenicale a questa civica operazione ecologista.

Adulti e anche tanti minori dei gruppi Scout Agesci Pesaro 4 e CNGEI, nuovi e futuri ambasciatori della sostenibilità ambientale, hanno dato nuovo lustro al quartiere soprattutto liberandolo dalle erbe infestanti che in questo periodo primaverile crescono in ogni angolo, in aiuto agli enti istituzionali preposti a tale compito. Ad iniziare dalla loro scuola di via Confalonieri che necessitava di un'azione urgente di ripulitura sul fronte e sul retro così come il Centro Casa Leonardo che si occupa delle persone con gravi disabilità psicofisiche cercando di garantire loro una vita migliore, ha visto l’azione attiva dei volontari. Attrezzati con pale, sacchi, ramazze, guanti e muniti di dispositivi di protezione, hanno ripulito vie, bordi stradali e aree verdi, raccogliendo ogni genere di rifiuti gettati come sempre "irrispettosamente".

«Il messaggio che hanno voluto lanciare i tanti piccoli volontari che hanno raccolto uno ad uno i mozziconi di sigarette sparsi in ogni dove – ha commentato la consigliera comunale Anna Maria Mattioli - che sarebbe stato più semplice per i tanti fumatori metterli negli appositi contenitori o quanto meno raccoglierli dopo averli spenti. E’ la dimostrazione dell’accresciuta sensibilità verso l’ambiente di un sempre più folto gruppo di cittadini che con volontà si organizzano e sentono che mettere in atto un processo di crescita di senso civico sia alla base del buon vivere in vicinato. L'Auser Volontariato Pantano sotto la guida del Presidente Ezio Bracco e dei soci super attivi come Leda, Mirella, Daniele, Ivan, Roberto e altri che ci hanno ormai abituati ad iniziative che favoriscono la socialità, il welfare, la cultura e il benessere fisico col coinvolgimento del Quartiere 12 Pantano e dei consiglieri comunali che seguono e supportano le utili iniziative».

E le fa eco il Presidente Auser Volontariato Pantano Ezio Bracco nonché consigliere di quartiere:- «Creare sinergie tra le realtà associative e pubbliche del quartiere agevola la condivisione delle problematiche che con la collaborazione di tutti porta a risultati e soddisfazioni nel vivere meglio la propria comunità. Non ultima – conclude Bracco - la presenza e festosa partecipazione dei giovanissimi, sicuramente un valore aggiunto, un seme di sostenibilità che germoglia a riprova che il segnale del buon senso civico si acquisisce sin da piccoli».

Vuoi ricevere le notizie più importanti di Vivere Pesaro in tempo reale su WhatsApp o Telegram?
Per WhatsApp aggiungi il numero 371.4439462 alla tua rubrica ed inviaci un messaggio (es.: ok notizie). 
Per Telegram vai su https://t.me/viverepesaro e clicca su "unisciti"





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-05-2022 alle 19:26 sul giornale del 16 maggio 2022 - 758 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, comunicato stampa, PuliAmo Pantano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/c7BQ





logoEV
logoEV
logoEV