L'istituto "Benelli” alla commemorazione di Peppino Impastato

L'istituto "Benelli” alla commemorazione di Peppino Impastato 1' di lettura 14/05/2022 - In occasione dell’anniversario della morte di Peppino Impastato (9 maggio 1978 – 2022) una delegazione dell’IPSIA “G. Benelli” di Pesaro accompagnata dalla DS Anna Maria Marinai, la DSGA Chiara Mazza ed i professori Anna Maria Scatigno, Federica Virgilli e Adriano Bocchicchio con le classi 5/MMT, 5/MAT, 5/OD, 4B/PIA, 4/MAT e 3A/OB è stata invitata a partecipare alle celebrazioni organizzate dall’Associazione Felicia e Peppino Impastato.

In continuazione con il progetto “Educazione alla Legalità” inserito nel PTOF, inaugurato con l’incontro pubblico con Giovanni Impastato svoltosi nel gennaio 2020, l’Istituto ha partecipato alla marcia della legalità da Terrasini a Cinisi il 9 maggio 2022, alla presenza delle istituzioni locali e nazionali e delle rappresentanze delle scuole italiane.

L’Istituto Benelli ha rappresentato le scuole di Pesaro al tour della legalità in collaborazione con l’Assessorato alla Gentilezza e alla Crescita.

Alla manifestazione, apice di una fitta programmazione settimanale in memoria di Peppino Impastato, hanno partecipato l’Associazione Impastato, Fiammetta Borsellino, Piero Grasso, Leoluca Orlando, Paolo Borrometti, l’Asociazione Radio Aut, l’Associazione No Mafia Memorial e tanti altri esponenti in prima linea nella lotta contro la mafia. I ragazzi hanno avuto la possibilità di ascoltare testimonianze dirette dei compagni di Peppino e della realtà di quegli anni, di visitare i luoghi dove si sono sviluppate le vicende delle stragi, come la casa di Tano Badalamenti e di Peppino, percorrendo i 100 passi della distanza fra la legalità e la mafia.

Il progetto dell’IPSIA “G. Benelli” è stato finanziato nell’ambito dei progetti PON per la scuola 2014/2020 e si inserisce nella più ampia progettazione di “Educazione alla bellezza e creatività” quali presupposti essenziali per la cittadinanza attiva e consapevole delle nuove generazioni.


   

da Istituto Benelli Pesaro





Questo è un articolo pubblicato il 14-05-2022 alle 08:23 sul giornale del 15 maggio 2022 - 828 letture

In questo articolo si parla di

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/c7q7





logoEV
logoEV


.