‘W la Costituzione’: proiezione di cortometraggi realizzati dagli studenti

paolo pagnoni 1' di lettura 04/05/2022 - Nell’ambito del ciclo di iniziative «Una mattina mi son svegliato» promosse dall’Anpi per la Festa della Liberazione, è in programma venerdì 6 maggio, al Cinema Politeama di Fano (via Arco d’Augusto, 57), alle ore 10, «W la Costituzione. Proiezione di cortometraggi sugli articoli fondanti della nostra Costituzione Repubblicana».

L’incontro aperto al pubblico è organizzato da Anpi provinciale, sezione Anpi di Fano Leda Antinori e Associazione FuoriTempo, con il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino e in collaborazione con Primavera della Legalità, Coop Alleanza 3.0, Cgil-Spi.

Spiega il presidente provinciale dell’Anpi Paolo Pagnoni: «I cortometraggi sono stati realizzati dalle scuole del territorio tra cui ‘Polo Tre’ di Fano, ‘Santa Marta’ e ‘Cecchi’ di Pesaro. La Costituzione è nata dalla Resistenza partigiana e i suoi articoli hanno connotazione pienamente antifascista. E’ importante oggi più che mai riflettere con i ragazzi, perché molti dei suoi principi portanti vengono purtroppo calpestati quotidianamente. A partire da concetti fondamentali come quelli di libertà, dignità, pace, giustizia, uguaglianza».

Nel contesto dell’iniziativa sarà proiettato anche un video sulla ‘Fattoria della Legalità’ realizzato da Primo Comunicazione. Sono previsti i saluti istituzionali di Spi, Anpi e Provincia, prima dell’intervento di Francesco Montanari (Associazione FuoriTempo). Parteciperà all’iniziativa il presidente della Provincia Giuseppe Paolini. In platea più di un centinaio di studenti delle scuole provinciali.


   

da Provincia di Pesaro e Urbino





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-05-2022 alle 09:57 sul giornale del 05 maggio 2022 - 464 letture

In questo articolo si parla di attualità, fano, urbino, pesaro, pesaro e urbino, notizie pesaro, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/c5xw





qrcode


.