Ritorna la Mostra del Libro per Ragazzi, sabato 7 maggio l'inaugurazione della 43^ edizione

mostra del libro dei ragazzi vallefoglia 2' di lettura 28/04/2022 - Dal 7 al 14 maggio 2022, presso la nuova e moderna palestra "Sesto Ondedei" realizzata presso il Polo Scolastico di Bottega, torna la 43^ Mostra del Libro per Ragazzi.

Dopo due anni di assenza a causa della pandemia ritorna a Bottega uno degli eventi storici più attesi dai giovani. La 43esima edizione della Mostra del Libro sarà intitolata a Gianni Rodari in occasione dei 100 + 2 anni dall’anniversario della nascita del maestro della fantasia che nelle sue storie, favole e poesie ha affrontato le tematiche di uguaglianza, solidarietà, pace, comunità, dialogo, tolleranza e rispetto.

Come da tradizione all’organizzazione della rassegna, oltre agli Istituti Comprensivi Statali del territorio Pian del Bruscolo e Giovanni Paolo II°, saranno coinvolte nel progetto la Scuola del Libro-Liceo Artistico di Urbino e il Liceo Artistico F. Mengaroni di Pesaro, oltre ad alcuni artisti del settore che proporranno attività didattiche, laboratoriali, di fotografia e musicali.

Si partirà sabato alle ore 16.00: dopo l’apertura ufficiale con il saluto del Sindaco del Comune di Vallefoglia Palmiro Ucchielli e degli Assessori alla Cultura Mirco Calzolari e all’Istruzione Barbara Torcolacci, ci sarà la presentazione dei progetti e successivamente la visita alla mostra e alle sue esposizioni. Dalle ore 17, uno dei contenuti più accattivanti, "Nati per leggere", lettura ad alta voce a cura delle lettrici e lettori volontari.

Domenica 8 maggio sarà Festa della famiglia con la lettura ad alta voce delle opere di Rodari. Da lunedì 9 maggio sarà un susseguirsi di laboratori: "Giocando con la musica" a cura dell'Accademia distretto della musica; "Io sono il mio nome" a cura di Simone Mulazzani; La fotografia incontra Rodari "Storia fantastica illustrata"; "Bambini e bambole", laboratorio di Pigottine-Unicef e infine sabato 14 maggio "Muse e Ninfe di Vallefoglia" passeggiata in famiglia e laboratorio a cura ETRA Entra nell'Arte, Antonella Micaletti.

"La Mostra del Libro dei Ragazzi contribuisce, affrontando diverse tematiche didattiche, a far crescere culturalmente i nostri ragazzi. Nel corso degli anni è diventata una delle più importanti e principali rassegne della Provincia e della Regione Marche", conclude il sindaco Ucchielli.

Programma completo qui

Vuoi ricevere le notizie più importanti di Vivere Pesaro in tempo reale su WhatsApp o Telegram?
Per WhatsApp aggiungi il numero 371.6438362 alla tua rubrica ed inviaci un messaggio (es.: ok notizie). 
Per Telegram vai su https://t.me/viverepesaro e clicca su "unisciti"


Per segnalazioni invia il tuo messaggio su WhatsApp al 371.6438362 oppure via mail a pesaro@vivere.it


   

di Redazione







Questo è un articolo pubblicato il 28-04-2022 alle 08:45 sul giornale del 29 aprile 2022 - 1193 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, bottega, vallefoglia, articolo, mostra del libro dei ragazzi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/c35d





logoEV
logoEV
qrcode


.