Cantiano Fiera Cavalli, due giorni di spettacoli e dimostrazioni dedicate al cavallo del Catria

Cantiano Fiera Cavalli 2' di lettura 22/04/2022 - Entrato da quest’anno all’interno degli Itinerari della Bellezza di Confcommercio, il Comune di Cantiano si prepara alla due giorni dedicata alle sue peculiarità e in particolare alla sua storica tradizione del cavallo grazie all’unica razza autoctona della Marche, il cavallo del Catria.

Sabato 30 aprile e domenica 1 maggio, in località Chiaserna, si svolge la versione primaverile di Cantiano Fiera Cavalli la due giorni di spettacoli e gare equestri arricchite da animazioni musicali, intrattenimento per bambini e tipicità enogastronomiche.

“Si tratta di una manifestazione che caratterizza questo comune – spiega il direttore di Confcommercio Marche nord Amerigo Varotti aprendo la conferenza stampa di presentazione – come la rappresentazione della Turba e le giornate di svolgimento coincidono con un momento importante, quello della discussione di una proposta di legge che il consigliere regionale Giacomo Rossi farà proprio per la valorizzazione del Cavallo del Catria”.

Alla conferenza stampa sono intervenuti il vicesindaco di Cantiano Natalia Grilli, il vicepresidente della regione Marche Mirco Carloni mentre il sindaco di Cantiano era in collegamento video.

Le giornate, identiche nel programma di sabato e domenica, vedono spettacoli equestri, gare equestri e animazioni musicali il tutto accompagnato da area fiera e bancarelle con le tipicità del territorio: pane di Chiaserna, visciole e amarena di Cantiano, carni da allevamento allo stato brado e salumi locali oltre al tradizionale polentone alla carbonara.

La mattina dalle 10 alle 14.30 l’esibizione di Franco Giani con una dimostrazione di tecniche di comunicazione tra essere umano e cavallo.

Alle 15.30 la dimostrazione di attacchi alle carrozze e alle 16 lo spettacolo Butteri con conduzione della mandria, vestizione del cavallo maremmano, avvicinamento al cavallo e monta maremmana.

Per le gare equestri alle 10 la Gara nazionale di mountain rail e la gara regionale di monta da lavoro e alle 17 la gimkana veloce.

Presenti per tutta la durata della manifestazione che in entrambe le giornate apre alle 9.30 area bimbi con gonfiabili, toro meccanico (per grandi e piccini) e cavalli con il “battesimo della sella”, concerti dal vivo.






Questo è un articolo pubblicato il 22-04-2022 alle 15:09 sul giornale del 23 aprile 2022 - 925 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, vivere pesaro, cantiano, Cantiano fiera cavalli, articolo, luca senesi, Confcommercio Marche Nord

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/c3eo





logoEV
logoEV