Unione Pian del Bruscolo: le celebrazioni per il 77° anniversario della Liberazione

Anniversario della Liberazione d’Italia - Union Pian del Bruscolo 3' di lettura 21/04/2022 - Nel contesto dell’attività difensiva della Linea Gotica che ha coinvolto i territori appartenenti ai Comuni aderenti all’Unione Pian del Bruscolo, è stata organizzata da Codesta Unione in maniera unitaria presso il monumentale Cimitero dei Caduti Alleati di Montecchio di Vallefoglia e di Montelabbate dove riposano ben 582 caduti Alleati, per lo più Canadesi, Inglesi, Indiani, Greci, Americani, in occasione dell’Anniversario della liberazione d’Italia, la commemorazione storica festeggiata in Italia il 25 aprile di ogni anno, quale giorno fondamentale per la nostra storia, il quale assume un particolare significato politico e militare, in quanto simbolo della vittoriosa lotta di resistenza attuata dalle forze partigiane e alleate durante la seconda guerra mondiale a partire dall’8 settembre 1943 contro il governo fascista della Repubblica Sociale Italiana e l’occupazione nazista.

La Cerimonia è stata organizzata in tre giornate: il 23 aprile 2022 dalle ore 10.00 alle ore 11.30 a “ Quota 204” nel Comune di Tavullia, località Montechiaro nella quale è prevista la deposizione di una corona, accompagnata da una rappresentazione musicale a tema dei ragazzi del gruppo “Orchestra Incontro” dell’ Ist. Comprensivo Statale “Pian del Bruscolo” interverranno il sindaco del comune di Tavullia Francesca Paolucci, il Presidente dell’Unione dei comuni Palmiro Ucchielli e l’Associazione Nazionale dei Partigiani d’Italia (ANPI), il giorno 24 aprile 2022 alle ore 16.00 “DOVE TUTTO è INIZIATO ... VERSO DOVE TUTTO è FINITO...” è prevista la cerimonia di apertura del primo bunker lungo il percorso della linea gotica in Via Belvedere a Montecchio di Vallefoglia organizzato a cura dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci sezione di Montelabbate, interverranno il Presidente dell’Associazione Antonella Terenzi e il Sindaco del comune di Vallefoglia Palmiro Ucchielli, il giorno 25 aprile 2022 con ritrovo alle ore 09.30 presso il Blu Arena Hotel sito in Via Giacometti, 2, 61020 Montecchio di Vallefoglia PU, per proseguire in parata militare fino ad arrivare al monumentale Cimitero dei Caduti Alleati di Montecchio di Vallefoglia e di Montelabbate, in cui si svolgerà, alla presenza di autorità politiche nazionali, internazionali e autorità militari e religiose, la deposizione della corona di alloro e il picchetto d’onore, interverranno il Sindaco del comune di Montelabbate Cinzia Ferri, il Presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Giuseppe Paolini, il Presidente Provinciale dell’Associazione Combattenti e Reduci della Provincia di Pesaro e Urbino Antonelli Terenzi in rappresentanza della Federazione di Pesaro e Urbino.

La cerimonia sarà accompagnata dai Corpi Bandistici “G. Santi” di Vallefoglia e “G. Rossini” di Montelabbate, nonché dall’esibizione di canti in memoria da parte del coro “I Cantori della Città Futura”. La cerimonia terminerà con la “Danza della Pace” eseguita dal corpo di ballo “Center Stage Danza Pesaro”. In qualità di Presidente dell’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo e di Sindaco del Comune di Vallefoglia invito tutti a ricordare e festeggiare insieme una ricorrenza così importante sia dal punto di vista storico che dal punto di vista culturale.


   

da Unione dei Comuni Pian del Bruscolo
 





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-04-2022 alle 16:11 sul giornale del 22 aprile 2022 - 635 letture

In questo articolo si parla di attualità, anniversario, Unione Pian del Bruscolo, Liberazione d’Italia, Union Pian del Bruscolo, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/c2Un





logoEV
logoEV
qrcode


.