Vallefoglia: in arrivo finanziamenti per il recupero e la ristrutturazione delle case rurali

1' di lettura 20/04/2022 - Il Sindaco del Comune di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli e l’Assessore alla Pianificazione Territoriale Arch. Stefano Gattoni, comunicano che in ottemperanza a quanto previsto dal PNRR sono in arrivo bandi per circa 600 milioni di euro per il recupero e la ristrutturazione degli edifici storici rurali abbandonati o degradati.

La Regione Marche è già al lavoro per la predisposizione del bando che dovrà essere emanato entro il 31 maggio 2022. L’obiettivo che ci si propone di raggiungere, precisa il Sindaco, è quello di ristrutturare e recuperare gli edifici abbandonati o degradati per dare nuova vita alle nostre campagne, incrementare l’afflusso di turisti, migliorare l’aspetto paesaggistico e conservare così le radici storiche rurali del nostro territorio di inestimabile valore culturale.

Oltre a questi obiettivi il piano di ristrutturazione si prefigge anche di creare posti di lavoro con un processo sistematico di riqualificazione degli edifici rurali storici sia di proprietà privata che di Enti pubblici.

Questo piano, conclude il Sindaco, con il recupero delle case rurali, dei mulini, dei frantoi, delle stalle e di altre strutture permetterà di restituire alla comunità un valore culturale ed identitario prezioso che apporterà sicuramente un notevole miglioramento paesaggistico-ambientale delle nostre bellissime campagne che caratterizzano tutto il territorio comunale.


   

da Comune di Vallefoglia





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-04-2022 alle 12:14 sul giornale del 21 aprile 2022 - 3276 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune, vallefoglia, Comune di Vallefoglia, vallefoglia pesaro, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/c2xb





logoEV
logoEV
logoEV
qrcode


.