“Simone Giannotti vs Lord Velvet”, uscito il primo album del musicista jazz pesarese

Simone Giannotti 2' di lettura 08/04/2022 - E' uscito il primo album del musicista jazz pesarese Simone Giannotti. E' già presente da qualche giorno su tutte le piattaforme digitali.

Simone Giannotti è figlio di musicisti ed in particolare dell’ex direttore del conservatorio di musica “G. Rossini” di Pesaro. E' un contrabbassista, diplomato anche in viola, didattica della musica, arrangiamento e composizione jazz, laurea quest’ultima conseguita sotto la guida del M.° Bruno Tommaso. Una lunga carriera come musicista che lo ha portato a collaborare con artisti come Marco Severini alias Signor Wolf, con il quale ha suonato nell’album “Signor Wolf and the Funky experience”, distribuito dalla Dusty Groove e “Signor Wolf and the Jazz experience”, edito da Rai trade.

Attualmente è impegnato in una collaborazione con la cantante riminese Patrizia Deitos, per la quale ha composto le musiche di due brani, Inconsistente ed Il trapezio e le nuvole, con testo di Antoni Maria Magro, pubblicati dalla CD BABY, sul mercato digitale da febbraio 2020, brani che hanno già all’attivo decine di migliaia di visualizzazioni e download.

Il nuovo album del musicista pesarese, uscito il 2 aprile 2022, porta il titolo “Simone Giannotti vs Lord Velvet”, contiene 6 brani, tutti inediti, brani molto suggestivi dal linguaggio moderno con contaminazioni che vanno dalla musica classica, suo primo Amore, al blues. Questo lavoro non è altro che il punto di partenza di un progetto avviato già da qualche anno che sicuramente troverà continuità, anzi possiamo già anticipare che l’artista sta già lavorando alla composizione di altri brani che andranno a formare il prossimo album, in un percorso di crescita musicale ed anche personale.

Il carattere introspettivo presente nelle Ballad come “Sabry” ed “#73” contrasta con le sonorità aspre, che richiamano all’Acid jazz, contenute nei brani “Intuizioni” e “Tra il sacro e il profano”, sono colori che caratterizzano a pieno la personalità dell’autore.

L’album è prodotto e distribuito da Area Sound records Edizioni Gruppo DB

Numerosi i musicisti, tutti dotati di grande talento, hanno partecipato alla realizzazione dell’album. Giuseppe Grasso: Sassofono soprano, contralto, tenore e Clarinetto. Paolo Gerboni Bajardi: Sassofono soprano e tenore. Alberto Smargiasso: Chitarra. Elena Lodovici Pianoforte. Pierfrancesco Ceregioli: Pianoforte. Massimo Zaniboni: Sassofono contralto, tenore e baritono. Fabio Pozzi: Sassofono soprano e contralto. Enrico Ro: Batteria Giovanni Baccillieri: Batteria Emanuela Cavalieri: Flauto


   

di Redazione





Questo è un articolo pubblicato il 08-04-2022 alle 08:17 sul giornale del 09 aprile 2022 - 1380 letture

In questo articolo si parla di musica, attualità, redazione, pesaro, articolo, Simone Giannotti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/cYB0





logoEV
logoEV
qrcode


.