San Benedetto, Tocca el Mur: "Stupore o sconcerto?"

san benedetto pesaro 2' di lettura 30/03/2022 - "Siamo stati colpiti per un attimo da stupore nel leggere dell’incontro in pompa magna - organizzato dal Rotary e tenuto con la partecipazione di sindaco, vicesindaco, architetto Tamino e funzionari comunali – per presentare il progetto di recupero dell’ex manicomio San Benedetto", così scrive il gruppo "Tocca El Mur".

Lo stupore deriva dal fatto che Tocca El Mur ha incontrato il vicesindaco Vimini e l’architetto Tamino il 22 Settembre, che a quella data il Comune era in attesa del primo finanziamento per affidare l’incarico con gara europea, che su nostra richiesta ci è stato assicurato che:

Saremmo stati aggiornati sui vari passaggi; Saremmo stati coinvolti nel progetto; Il Comune avrebbe tentato di insediare un tavolo di coordinamento con la Regione e l’Asur per un progetto di massima dell’intero complesso e per la messa in sicurezza del tetto.

Da allora silenzio assoluto e solo qualche articolo di stampa: a gennaio per l’incarico sulla vulnerabilità sismica, a febbraio la polemica con l’Assessore Aguzzi. Ora spunta il progetto, mentre non abbiamo alcuna notizia sulla gara per l’incarico di progettazione.

Ecco perché dallo stupore siamo passati allo sconcerto: dall’articolo di stampa ci sembra si tratti esattamente del progetto di massima, o meglio dell’idea non definitiva che ci è stata illustrata il 22 settembre. Ma se lo stato dell’arte è fermo a quella data, se non ci sono (come non ci risultano esserci) proroghe e il progetto esecutivo non ancora affidato deve essere pronto all’inizio dell’estate, come pensa il Comune di rispettare le scadenze e non perderei 15 milioni del Pinqua?

Noi che non abbiamo le risorse per organizzare costosi happening, ma abbiamo dimostrato di interpretare il desiderio di tanti pesaresi di vedere salvato il San Benedetto, siamo in attesa di un appuntamento urgente con il vicesindaco Vimini che sciolga ogni dubbio e mantenga gli impegni presi con noi e la città.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-03-2022 alle 11:48 sul giornale del 31 marzo 2022 - 1451 letture

In questo articolo si parla di pesaro, san benedetto, Tocca el Mur

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cV73